TOG e Waugh Thistleton Architects per il Black and White Building

Londra: TOG e Waugh Thistleton Architects hanno progettato un edificio per uffici in legno massiccio, smontabile e riutilizzabile

Il Black and White Building progettato da Waugh Thistleton Architects con la collaborazione di TOG, specialista nella definizione di spazi di lavoro di design, eccelle grazie alla sua struttura in legno massiccio.
Realizzato nel centro di Londra, l’edificio consuma il 37% in meno di carbonio incorporato rispetto a strutture analoghe, alimentato al 100% da fonti di energia rinnovabile.
Il nuovo edificio a sette piani in legno massiccio nel cuore di Shoreditch vuole mostrare che il legno non è solo una valida alternativa ai materiali di costruzione tradizionali quali cemento e acciaio, ma che quando si tratta di prestazioni e sostenibilità, è anche l’opzione ideale.
Innalzato per 17,8 metri sul paesaggio stradale di Shoreditch – laddove prima si estendeva un ex capannone per la stagionatura del legname – il Black & White Building è il primo edificio che TOG ha costruito interamente da zero. Conosciuto soprattutto per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione realizzati con sensibilità e attenzione, TOG ha collaborato con Waugh Thistleton Architects per realizzare una struttura che possa diventare un modello per l’architettura degli uffici del futuro.
“Quando ho saputo che TOG stava pensando a un nuovo edificio per uffici sostenibile, è stato come se fossi in coda a un music club e avessero messo la mia canzone preferita. Ammiro il fatto che abbiano avuto la volontà e il coraggio di farlo. Hanno sfidato gli scettici e hanno preso in mano le redini della situazione. È stato molto coraggioso da parte loro”, ha dichiarato Andrew Waugh, di Waugh Thistleton Architects, che così continua: “Il messaggio principale di The Black & White Building è la sostenibilità: si tratta di un edificio per uffici di classe A nel centro di Londra, costruito interamente in legno. Dimostra chiaramente che il legno massiccio è un valido sostituto del cemento e dell’acciaio nel settore degli uffici, con un risparmio di migliaia di tonnellate di CO2. Stiamo cercando di cambiare il modo di costruire, di trasformare il settore”.
Oltre a generare molti meno rifiuti rispetto ai materiali da costruzione più comuni come ferro, acciaio e cemento, il CLT e l’LVL hanno anche il vantaggio di essere totalmente riutilizzabili. Il telaio in CLT è stato scelto per il suo perfetto equilibrio tra sostenibilità, leggerezza e resistenza. Il legno lamellare (composto da strati di legno incrociati incollati) è utilizzato per le facciate continue, mentre le colonne e le travi sono realizzate in LVL di faggio.
“Il Black & White Building rappresenta un importante passo avanti per noi e, spero, anche per il settore. È una dichiarazione di chi siamo e di come ci approcciamo alla sostenibilità; non abbiamo più bisogno di costruire in modo tradizionale con cemento e acciaio. Quando possiamo, effettuiamo interventi di ristrutturazione e quando in futuro costruiremo nuovi edifici, TOG si impegnerà a costruirli in legno e con altri materiali sostenibili”, ha dichiarato Charlie Green, co-founder, TOG.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome