Vilnius: 40 mq in bianco e nero per un progetto contemporaneo

Nel quartiere Paupys di Vilnius lo studio di architettura YCL ha progettato gli interni di un appartamento giocando fra bianco e nero. Le porte sono Eclisse

Lituania, Vilnius: qui, in un quartiere di recente sviluppo lo studio di architettura YCL si è occupato della definizione degli interni in un appartamento di quaranta metri quadrati. A definire lo stile, la successione fra spazi bianchi e neri, pensati come fossero un esercizio di origami.
Il perimetro esterno dell’appartamento è completamente bianco, quasi a ricreare un fondale di carta che lascia entrare la luce del giorno, mentre l’area centrale è una scultura scura ripiegata su uno sfondo bianco. L’interno è suddiviso in una zona giorno open concept, una camera da letto e un bagno, a cui si aggiunge un terrazzo da cui godersi l’aria aperta e il panorama. Per continuità cromatica, il soggiorno è bianco, la sala da pranzo è definita dal nero, l’ingresso e la cucina sono bianchi così come la camera da letto, mentre il bagno condivide i due colori. Per seguire lo stesso filo conduttore, tutti i piccoli dettagli nelle aree separate sono monocromatici al fine di ottenere il massimo effetto.
“Si dice che l’arte degli origami risalga a prima dell’invenzione della carta e che la tecnica sia stata applicata in precedenza anche ad altri materiali. È esattamente la stessa cosa che ha fatto anche lo studio di architettura YCL in questa realizzazione, ricreando delle pieghe senza utilizzare un solo pezzo di carta”, racconta Eclisse, azienda scelta per la parte relativa ai serramenti interni.

Aidas Barzda, architetto e partner di YCL studio, spiega il percorso progettuale e la scelta: “nelle ore in cui la casa è più affollata, in un appartamento compatto come questo, le porte avrebbero dovuto necessariamente restare aperte. Quindi abbiamo deciso di utilizzare delle soluzioni per porte a scomparsa innanzitutto per risparmiare spazio. Una porta normale avrebbe intralciato il percorso, un sistema a scomparsa ci ha dato invece la possibilità di nascondere il pannello porta all’interno della parete. Funzionalità da un lato e design dall’altro, il prodotto Eclisse Syntesis Line ci ha anche aiutato a mantenere il concetto di colore triangolare a doppia tonalità dell’appartamento più chiaro e definito. Il nero è nero e il bianco è bianco e nessuna porta infrange questo concetto. Di base, non utilizziamo mai altezze standard delle porte nei nostri progetti. Ci piace creare aperture più grandi e poter personalizzare la larghezza a seconda delle esigenze del progetto. Le dimensioni di Eclisse Syntesis Line sono state molto flessibili in questo senso e questo è un dettaglio molto importante nelle nostre realizzazioni. Siamo sempre alla ricerca di novità e spunti nel nostro lavoro e il fornitore di porte con cui stiamo lavorando qui in Lituania, Vituko Durys, ci ha mostrato questo prodotto, ci è piaciuto perché era esattamente ciò che stavamo cercando. Le nostre aspettative sono state soddisfatte e siamo stati molto sorpresi anche della buona performance in termini di isolamento acustico. Sono sicuro che lo utilizzeremo anche nei nostri progetti futuri”.

Scheda progetto
Origami Apartment
Luogo: Paupys (Vilnius Lituania)
Superficie: 40 mq
Anno: 2021
Progettista: YCL Studio
Prodotti: ECLISSE Syntesis Line

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome