Vienna: 65 mq fluidi e con porte filomuro

A Vienna, un appartamento è stato ristrutturato perché diventasse più accogliente e funzionale, grazie anche alle sue nuove porte

Lo studio Architettura21 ha seguito il progetto di ristrutturazione per un appartamento a Vienna, parte di un caseggiato costruito negli anni Cinquanta e che aveva bisogno di una riorganizzazione degli spazi. Il layout originario, infatti, era caratterizzato da un ampio ingresso senza finestre, da cui si accedeva alle varie stanze. Secondo il nuovo progetto, soggiorno e cucina sono Stati Uniti in un’unica stanza e una grande apertura a tutta altezza verso l’ingresso lascia oggi entrare lla luce naturale, pur mantenendo la suddivisione attraverso un pannello scorrevole posizionato a fianco del divano.
La parete di fondo, tappezzata con motivo floreale, fa da quadro all’insieme e nasconde sia il mobile per stoviglie e cristalli sia la porta di accesso alla zona notte, anch’essa a filo e parte del fondale.
Dietro la porta segreta del mobile si accede alla zona notte, composta da una camera da letto e da una zona guardaroba. Tutto l’appartamento è caratterizzato dall’inserimento di porte filomuro, firmate Eclisse, scelte perché diventano parte della parete, non creano ombre né distolgono l’attenzione dal quadro d’insieme. “Abbiamo già utilizzato in precedenza i prodotti Eclisse, consapevoli della tipologia di ambiente che intendevamo creare. Per poter ottenere una superficie continua, soprattutto nella zona tra pranzo e camera da letto di questo appartamento a Vienna, dove il ‘quadro’ doveva risultare armonioso e creare un fondale fiabesco alla zona pranzo, abbiamo optato per il modello filomuro, dove le cerniere non sono visibili e non c’è cornice nello stipite. Ora il nostro focus si rivolge alle porte da tappezzeria, che ci permettono soluzioni architettoniche di stile”, ha dichiarato Serenella Zoppolat, fondatrice dello studio Architettura21.

arch. Serenella Zoppolat, fondatore dello studio architettura21

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome