macchine

FMC serie 6, centro di lavoro a 5 assi di nuova generazione

Centro di lavoro a cinque assi interpolati per la lavorazione su cinque facce di profili di alluminio . è stato concepito da FOM Industrie per posizionarsi nella fascia alta del settore dei macchinari dell’industria (automotive, aeronautica, aerospace) e del settore della facciata continua e dell’infisso, sfrutta un elettromandrino HSK E63 di 22 KW di potenza e 24.000 rpm, raffreddato a liquido per produrre particolari lavorati e intestati a misura

FMC serie 6, centro di lavoro a 5 assi di nuova generazioneFMC serie 6 è il top di gamma delle serie dei centri di lavoro FMC che negli ultimi anni si sono costantemente arricchiti di modelli e combinazioni. Il dipartimento Ricerca e sviluppo Fom Industrie ha utilizzato tecniche di progettazione modulare per la realizzazione delle serie FMC. Il risultato sono prodotti che uniscono la semplicità d’utilizzo alla funzionalità ma soprattutto facilmente adattabili alle diverse esigenze produttive del cliente.

Economia circolare e sviluppo sostenibile sono concetti entrati nella quotidianità delle imprese ai quali ci si deve necessariamente relazionare anche nell’ideazione di nuovi prodotti che rappresentino un valore aggiunto per la produttività del cliente finale.

Nel dettaglio FMC serie 6 è un centro di lavoro a cinque assi interpolati per la lavorazione su cinque facce di profili di alluminio. Concepito per posizionarsi nella fascia alta del settore dei macchinari dell’industria (automotive, aeronautica, aerospace) e del settore della facciata continua e dell’infisso, sfrutta un elettromandrino HSK E63 di 22 KW di potenza e 24.000 rpm, raffreddato a liquido per produrre particolari lavorati e intestati a misura.

La struttura a portale del carroponte estremamente robusta, a migliorare la precisione delle lavorazioni, è trainata da una coppia di assi Gantry (master e slave, posti alle due estremità del basamento) per la movimentazione lungo l’asse X principale. In relazione alla configurazione selezionata è possibile la lavorazione singola isola, doppia isola o pendolare, multi-pezzo (fino a 8 pezzi con X PAL). Sono disponibili 6 versioni a seconda della lunghezza del basamento e della presenza o meno dell’unità di taglio X2.

Highlights

Unità operatrice FU500: unità di lavorazione a 5 assi controllati FU 500 realizza fresature, forature, lavorazioni di testa, intestature, maschiatura rigida, tagli e tagli piramidali. Gli assi rotativi, caratterizzati da rigidi riduttori cicloidali (Sumitomo) possono essere anche dotati di encoder montati direttamente a valle delle motorizzazioni (anelli amo), per ottenere precisioni di posizionamento centesimali

Magazzino utensili a 32 posizioni. È costituito da una robusta catena sulla quale sono fissate le forchette portautensili ed è controllata da un asse brushless per minimizzare i tempi di cambio utensile. È presente una ulteriore posizione dedicata all’alloggiamento della lama Ø500mm

La testa di lavorazione FU500 integra 7 ugelli dedicati, attivati automaticamente in base al fluido lubrorefrigerante e/o all’utensile utilizzato, così da minimizzare la necessità di regolazione

La struttura del basamento si raccorda perfettamente con la carterizzazione e convoglia sfridi, trucioli e liquidi lubrorefrigeranti verso la vasca di raccolta integrata o verso l’evacuatore a maglia metallica (opzionale), facilitando la pulizia macchina e la manutenzione. (BREVETTO FOM INDUSTRIE)

Unità operatrice di taglio (disponibile solo su FMC 6 X2): unità di taglio aggiuntiva a 4 assi controllati, lama da Ø650 mm con motore da 7,5kW di potenza a velocità regolabile con inverter. Permette di minimizzare il cambio utensile sulla testa riducendo drasticamente i tempi di lavorazione e di aumentare l’ampiezza del diagramma di taglio. La lama è montata su di un asse a rotazione infinita, resa possibile da un collettore elettropneumatico, per farla girare in continuo.

Morse piano di lavoro X-rise: il piano di appoggio di ogni morsa è costituito da un rullo volvente che garantisce il perfetto posizionamento della barra a due diverse altezze del piano macchina. Il sollevamento del piano è automatico e gestito da interfaccia macchina. Lo spostamento delle morse è svolto da una coppia di cinghie motorizzate da assi gantry posti alle due estremità di ciascuna morsa, per vincere gli attriti dovuti alla curvatura dei profilati. (BREVETTO FOM INDUSTRIE)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome