Il nuovo capannone SAF Holland, Teamlog Spedition und Logistik

La tecnologia di Hörmann nel carico-scarico per il nuovo capannone SAF Holland, Teamlog Spedition und Logistik in Germania

Il nuovo capannone SAF Holland, destinato alla gestione degli ordini e allo stoccaggio dei prodotti, è stato affidato a Teamlog GmbH Spedition und Logistik che, a sua volta, ha scelto le soluzioni Hörmann per sfruttare al meglio il limitato spazio disponibile, senza compromessi per l’efficienza e la flessibilità delle stazioni di carico-scarico.
L’obiettivo dell’intervento era creare un centro logistico dotato di un’ampia superficie coperta e supportato dalla più avanzata tecnologia di carico-scarico. “Il nuovo capannone, da 13.500 mq, è stato costruito – spiega Stefan Hohm, Responsabile degli acquisti di Teamlog – sfruttando in modo ottimale la residua area disponibile nel sito. Abbiamo ridotto al minimo indispensabile lo spazio di manovra degli autocarri, optando per l’impiego di boccaporti prefabbricati angolati equipaggiati con i sistemi di attracco più innovativi. Hörmann è stato selezionato come fornitore unico delle nove stazioni di carico-scarico, dei portoni sezionali e delle pedane di carico”.

I boccaporti prefabbricati si aprono sul fronte principale del capannone: la loro particolare conformazione consente agli autocarri di avvicinarsi all’edificio in direzione obliqua (160°) invece che ad angolo retto (90°). Grazie alla scelta di questa angolazione, è stato possibile aumentare la superficie interna a disposizione delle aree di stoccaggio, incrementando al contempo le performance energetiche della struttura.
Riguardo ai boccaporti, Teamlog aveva effettuato test con diversi gradi di angolazione per l’attracco degli autocarri, per determinare le condizioni ottimali, utili a facilitare la manovra degli autoarticolati. I test hanno tenuto conto anche del traffico nelle ore di punta: ogni giorno, infatti, si registrano fra i 20 e i 30 attracchi di autocarri, solo per le merci in arrivo, e altrettanti per quelle in uscita. Individuata l’angolazione a 160° come la più efficace, Teamlog si è rivolta ad Hörmann che, potendo offrire diverse varianti di angolazione dei boccaporti (da 30° a 150°), è stata in grado di realizzare questa speciale versione con angolo di 160°.
Per le pedane di carico idrauliche, Teamlog ha puntato su due diverse versioni Hörmann, con differenti capacità di carico. Ha quindi installato sei banchine idrauliche HRT (carico nominale 6 kN) e due pedane di carico HTL 2(carico nominale 9 kN), una delle quali è lunga 3,50 metri per superare dislivelli particolarmente ampi tra la rampa e la superficie di carico.

Per SAF le pedane lunghe 2,50 metri con carico da 6 kN sarebbero state sufficienti – continua Stefan Hohm – ma abbiamo voluto dotarci anche di una pedana più lunga per fronteggiare situazioni impreviste; potrebbe essere il caso, ad esempio, dell’uso di carrelli elevatori particolari, che richiedono una pedana di carico più lunga”.
Tutti i punti di carico-scarico sono completati da coppie di respingenti antiurto e da ausili d’ingresso Hörmann WBM che, grazie alla forma curva dei tubi d’acciaio, formano un “imbuto” particolarmente apprezzato dai conducenti, in quanto aiuta ad effettuare un attracco perfettamente centrato al punto di carico-scarico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome