Il dipartimento Ricerca e Sviluppo di Aluvetro ha sviluppato un progetto innovativo dedicato al sistema-balaustra Garda con l’obiettivo di semplificarne le operazioni di installazione; alla base di questo sistema, l’uso di una particolare pinza, studiata sia per agevolare la posa che per per mettere a ulteriori elementi – come le strisce led per l’illuminazione, di essere sempre presenti.
Nello specifico, la pinza, il cui funzionamento è stato brevettato, viene posizionata ogni 25 centimetri all’interno del profilo fissato a pavimento; si tratta di un’operazione particolarmente semplice, dal momento che l’unico passaggio delicato riguarda l’attenzione da porre per evitare di posizionare la pinza in corrispondenza delle viti di fissaggio.
Una volta posata la pinza, va regolata utilizzando una chiave a brugola o, se disponibile, uno specifico utensile elettrico che velocizza la fase di serraggio delle viti di registro. Pensate per il modello di balaustra Garda in vetro e alluminio, queste pinze sono adatte anche per l’installazione in scenari particolari, come, ad esempio, nella posa solo dall’interno – in assenza di pontaggio esterno; in situazioni di questo tipo, infatti, si utilizzano due inserti speciali: una coppia di accessori vengono posizionati negli spazi e viene così meno la necessità di regolazione da entrambi i lati.
In ogni caso, le squadre di tecnici dell’azienda offrono una approfondita consulenza tecnico-professionale in modo da valutare con progettisti e installatori le soluzioni più adatte per ogni specifico progetto.
Non ultimo, i set di pinze di Aluvetro sono stati progettati anche in un’ottica di continuità con il sistema di illuminazione presente sulla base del vetro della serie Garda: una volta, infatti, posato lo strip Led all’interno del prodile, si conclude l’installazione collegandolo all’impianto elettrico.