Dissuasori mobili a Pomezia per le zone pedonali

Pilomat ha seguito l'installazione dei dissuasori mobili per creare delle zone pedonali nel centro urbano di Pomezia (Roma)

I dissuasori mobili rappresentano la soluzione ideale per chiudere al traffico strade e piazze e creare aree pedonali, permettendo l’accesso solo ai veicoli autorizzati. Un esempio concreto di applicazione riguarda il centro di Pomezia, in provincia di Roma, dove in piazza Indipendenza sono stati installati dissuasori mobili di Pilomat.
I dissuasori permettono la chiusura temporanea al traffico dell’area monumentale della cittĂ  e Mario Cinelli, direttore tecnico di CEBI, azienda che ha fornito e installato i dissuasori comment così il progetto: “Ci siamo aggiudicati la commessa partecipando alla gara d’appalto indetta dal Comune, con un’offerta chiavi in mano ed effettuando tutti i lavori in proprio, senza ricorrere a subappalti. I lavori sono iniziati con il rilevamento stratigrafico del terreno fino 2 m di profonditĂ , mediante sondaggio non invasivo con georadar. Abbiamo così individuato la presenza di sottoservizi in una delle aree previste per l’installazione, perciò è stata modificata la posizione di un gruppo di dissuasori. Complessivamente sono stati posati 12 modelli Pilomat con interasse che impedisce l’accesso a veicoli a quattro ruote, suddivisi in due gruppi da 7 e 5 a seconda della larghezza effettiva della carreggiata“.
Nello specifico, dal punto di vista tecnico, per interrare sotto la superficie stradale i pozzetti in cui scorrono i dissuasori mobili, si effettua lo scavo fino a circa 1,80 m di profondità con un miniescavatore. Una volta inseriti i cilindri mobili si eseguono i cablaggi per il collegamento alla forza motrice e alla stazione di gestione, installata in un armadio tecnico situato sul marciapiede. Infine, si chiude lo scavo e si ripristina il manto stradale.
Emanuele Facioni (Comune di Pomezia, Sezione Opere e Lavori Pubblici) è stato Responsabile del procedimento e Direttore dei lavori: “Il bando prevedeva requisiti specifici per la sicurezza della circolazione, a cominciare dal cantiere. Grazie alla collaborazione della Polizia Locale, durante i lavori è stata infatti garantita la circolazione dei veicoli a senso unico alternato. A corredo dell’impianto sono stati previsti semafori di segnalazione, per ridurre il rischio di urto accidentale da parte di mezzi in transito. In piĂą, ogni gruppo di dissuasori è protetto da una doppia spira magnetica che rileva la presenza di automezzi e, nel caso in cui il cilindro sia in risalita, ne comanda l’immediato abbassamento. Lo stesso avviene nel caso di avvicinamento di automezzi dotati di segnalatore acustico omologato. Per la municipalitĂ  di Pomezia si è trattato della prima installazione di dissuasori mobili del traffico. Siamo molto soddisfatti sia per i lavori eseguiti, sia per la funzionalitĂ  dei dispositivi, che si sono rivelati pratici da utilizzare e che svolgono il loro compito con estrema efficienza“.

Scheda progetto
Committente: Comune di Pomezia
Responsabile del procedimento, direzione lavori:Per. elett. Emanuele Facioni
Concessionario, installatore: CEBI Srl (Roma)
Direttore tecnico: Ing. Mario Cinelli
Dissuasori del traffico: Pilomat
Modello: Pilomat 275/P 600A
Area manager: Mauro Isopi
Agenzia: CTC

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome