Reeloking di un duplex milanese (anche) attraverso le porte

A Milano, un duplex è stato ristrutturato per riorganizzare i suoi spazi interni; determinante, l'inserimento di porte filomuro Eclisse

Un appartamento duplex nel centro di Milano è stato sottoposto a un intervento di ristrutturazione per riorganizzarne la pianta e ottimizzare la distribuzione degli spazi. A rimanere invariata è stata la scala centrale a chiocciola che unisce i due livelli.
Il layout è stato completamente ripensato negli spazi e cucina, studio e cabina armadio sono stati riposizionati. Entrando dall’ingresso si accede ad un breve corridoio che apre sulla sala da pranzo inserita in un open space che comprende la cucina a sinistra e la zona living a destra. Qui è stato scelto un abbinamento di materiali adatto a enfatizzare la luminosità, esaltata anche dal parquet chiaro.
Al piano inferiore si trovano anche uno studio e due bagni, tutti con porte filo muro battenti.
La scala a chiocciola raggiunge il piano superiore e dal breve corridoio si ha accesso allo studio e ai due bagni del piano inferiore, mimetizzati da porte filomuro quasi invisibili.
A livello energetico si è optato per la sostituzione degli infissi esistenti, ora tutti a doppio vetro, riscaldamento a pavimento e condizionatori.
In tutte le stanze del piano superiore e alcune di quello inferiore sono state installate porte e telai Eclisse 40 Collection. Sia il pannello porta, sia il telaio sono completamente bianchi. Entrambi nella finitura grezza con rivestimento in primer sono stati tinteggiati in modo da assumere la finitura della parete. Il risultato è un passaggio scultoreo, sobrio ed elegante. La scelta di utilizzare questo prodotto, così come quella di posizionare il lato strombato a vista nel corridoio è stata indicata dai progettisti dello studio Interno3Architetti, insieme alla committenza.
“Abbiamo potuto trattare la parete come un elemento di design completo, grazie all’uso della strombatura che rileva la consistenza dello spessore murario e accentua la plasticità dello stesso in perfetta consonanza con il movimento della scala. Equilibrio, armonia e luce, diventano elementi costitutivi dello spazio abitativo di questo appartamento”, hanno confermato le architette Ana Carazo e Beatrice Lupieri di Interno3Architetti.

Scheda progetto
Tipologia: abitazione – appartamento
Luogo: Milano
Superficie: 270 mq circa totali di cui 220 mq abitabili
Anno: ottobre 2020 – marzo 2021
Prodotti: ECLISSE 40 Collection
Progettazione e DL: Interno 3 Architetti
Impresa: T.E.A. Costruzioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome