azienda

Agostino Zen, nuovo CEO di Gualini SpA

L’ingresso del nuovo manager - proviene dal “vivaio” COSTIM - darà un ulteriore significativo impulso al processo di crescita e trasformazione di Gualini che punta ad affermarsi sempre più come player di rifermento, nel settore dell’involucro edilizio, a livello internazionale

Agostino Zenll CDA di Gualini S.p.A. ,azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e posa di facciate continue e involucri edilizi made in Italy- controllata dal Gruppo COSTIM –,  ha reso nota l’avvenuta nomina  di Agostino Zen nuovo Amministratore Delegato della società.

La nuova nomina rientra nella strategia di COSTIM di continua evoluzione e consolidamento del management team delle società del Gruppo per il raggiungimento degli ambiziosi e sfidanti obiettivi dei prossimi anni, favorendo la crescita interna di talenti.

Agostino Zen, infatti, proviene da COSTIM in cui ha rivestito prima il ruolo di Responsabile della pianificazione strategica e poi quello di Direttore operativo del Gruppo. Classe 1989 e presente in COSTIM sin dalla sua fondazione, Zen ha maturato un’importante esperienza nel condurre progetti strategici, operazioni di M&A e di finanza straordinaria contribuendo alla crescita della holding che ad oggi opera mediante le tre società controllate: Impresa Percassi, Elmet e Gualini appunto.

Carriera nella consulenza strategica

Agostino Zen ha iniziato la sua carriera nel mondo della consulenza strategica, principalmente in Roland Berger prima di approdare nel Gruppo COSTIM. Laureato all’Università di Bologna, in Industrial and Management Engineering, ha proseguito poi il suo percorso accademico al Politecnico di Milano dove ha conseguito la laurea magistrale in Management Engineering.

Attualmente sta completando un Executive MBA presso la ESCP Business School. Negli ultimi anni, partendo dal rilancio della società iniziato nel 2018 con l’ingresso nel gruppo COSTIM, complice l’aggiudicazione di importanti commesse sia a livello nazionale che internazionale – la più recente a New York dove la controllata americana Gualini Inc rivestirà “262 Fifth Avenue”, nuovo iconico grattacielo residenziale di 60 piani nel cuore di Manhattan – Gualini ha registrato un significativo aumento della produzione con i ricavi che nel 2022 hanno superato i 62 milioni di euro e una previsione per il 2023 di attestarsi intorno agli 80 milioni di euro.

Il significativo aumento dei volumi si è riflesso sulla ulteriore crescita dell’organico – che a oggi conta circa 170 persone, più del doppio rispetto ai 70 dipendenti del 2018 – e ha reso necessario l’avvio di un progetto per ampliare lo stabilimento produttivo di Costa di Mezzate.

Percorso di crescita manageriale

Sono onorato di poter servire Gualini nel consolidare il proprio posizionamento come leader nel settore delle facciate e dell’involucro edilizio in Italia e all’estero – ha dichiarato il nuovo CEO – . Gualini è una realtà solida, composta da oltre 180 collaboratori specializzati nella progettazione e nella produzione di sistemi per l’involucro a cui va il mio primo grazie.

Un ringraziamento ai soci, COSTIM e la famiglia Gualini, per la fiducia e la stima che mi hanno accordato nell’affidarmi questo importante incarico di valorizzare il know-how, i talenti e la storia della nostra società”.

Jacopo Palermo, consigliere di Gualini e CEO del Gruppo COSTIM ha commentato:Il percorso di crescita di un manager del valore di Agostino Zen all’interno del Gruppo testimonia la nostra capacità di dare spazio ai giovani talenti fornendogli tutto il supporto possibile per lo sviluppo di una carriera professionale.

Complimentandomi con il nuovo CEO ho la profonda convinzione che, insieme, porteremo Gualini a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome