Colle Allegro e i suoi nuovi serramenti in alluminio

Schüco ha partecipato alla ristrutturazione di Colle Allegro attraverso la fornitura di serramenti in alluminio: finestre, scorrevoli e sistemi per facciata

Studio Svetti Architecture si è occupato del progetto di ristrutturazione e ampliamento di Colle Allegro, una tenuta di 4.500 mq nel mezzo della natura toscana, ripensata secondo il concetto giapponese del wabi-sabi: un elogio alla bellezza delle cose insolite, in perfetto equilibrio tra richiamo del passato e trasformazione.
La richiesta della proprietà è stata precisa”, ha dichiarato l’architetto Emanuele Svetti. “Individuare soluzioni che combinassero personalizzazione estetica e prestazioni. Una sfida, soprattutto se teniamo conto del contesto di pregio in cui abbiamo operato”.
La scelta dei serramenti si è inserita a pieno titolo in questo percorso. Gli infissi sono infatti stati determinanti per ottenere un design armonico e coerente delle facciate e degli interni, garantire comfort abitativo, efficientamento energetico e un reale contenimento dei costi di gestione e mantenimento. Un processo decisionale articolato, che ha visto il coinvolgimento diretto del Servizio Assistenza Progettisti (SAP) Schüco Italia fin da subito. Specializzato proprio nella consulenza e nell’assistenza ai progettisti, ha supportato e affiancato il team di progetto nell’individuazione dei sistemi in alluminio più indicati e in tutte le fasi del processo esecutivo.
Oggetto dell’intervento sono state soprattutto tre nuclei:
• le cinque unità abitative, contigue e indipendenti, ricavate dall’impianto costruttivo originario con piccole torri e altane. Al centro, si trovano le aree comuni e due importanti scale di collegamento con il fronte e il retro dell’edificio.
• la spa di 500 mq. Grazie a un “tetto giardino” con essenze arboree autoctone, il volume di nuova costruzione si integra nella collina e costituisce un unicum con l’ambiente.
• giardino e parco. Il verde è stato curato per ridurre e armonizzare l’impatto visivo nel paesaggio circostante. Ne sono un esempio i due giardini d’inverno distribuiti su altrettanti livelli e l’elegante giardino all’italiana, caratterizzato da imponenti piante secolari.

Diversi i sistemi in alluminio Schüco utilizzati: nell’ingresso, le facciate panoramiche a montanti e traversi Schüco FSW 35 PD per potenziare il forte dialogo tra natura e costruito; gli scorrevoli panoramici Schüco ASS 77 PD per realizzare ampie pareti vetrate negli appartamenti e nella spa; le finestre e portefinestre Schüco AWS 90 BS.SI Tip Tronic per agevolare la gestione domotica di un complesso residenziale così ampio.

Foto di Daniele Domenicali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome