Fiera

Si sono conclusi a Pescara i laboratori itineranti del “saper fare” dei SAIE LAB

Sul tema della ricostruzione in zona sismica, si è svolta a Pescara la quinta e ultima tappa di SAIE LAB – i laboratori itineranti del saper fare - realizzati come eventi di avvicinamento a SAIE Bari 

Si sono conclusi a Pescara i laboratori itineranti del "saper fare" dei SAIE LABÈ stata Pescara ad ospitare il 29 giugno la quinta, e ultima tappa, dei SAIE LAB, i nuovi laboratori itineranti del “saper fare” nelle costruzioni, realizzati in avvicinamento  SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti che si terrà a Bari, Nuova Fiera del Levante, dal 19 al 21 ottobre 2023.

 

SAIE LAB Pescara è stato organizzato da Senaf in collaborazione con ISI – Ingegneria Sismica Italiana e con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo e realizzato con il patrocinio di ANCE AbruzzoANCE Abruzzo GiovaniANAPIANTELCIFICollegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di ChietiCollegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di PescaraCollegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di TeramoCollegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’AquilaOICEOrdine degli Ingegneri della Provincia dell’AquilaOrdine degli Ingegneri della Provincia di ChietiOrdine degli Architetti della provincia di PescaraOrdine degli Architetti della provincia di Teramo, UNI.

Moderato da Andrea Dari (Direttore di ingenio-web.it), nel corso dell’incontro sono stati approfonditi alcuni casi studio da parte di esperti delle tecnologie in ambito sismico e strutturale. Inoltre, SAIE LAB Pescara ha fornito agli addetti del settore spunti utili per la ricostruzione post sisma così come per il monitoraggio e la messa in sicurezza di infrastrutture e edifici già esistenti.

“La filiera edile è un settore fondamentale per il rilancio dell’economia abruzzese, soprattutto dopo i terremoti del 2009 e 2016 che hanno portato molte imprese a interrompere le attività – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE

Per questo abbiamo scelto l’Abruzzo per affrontare il tema del rischio sismico e della ricostruzione post terremoto. Si tratta di una terra che, come conferma anche il nostro Osservatorio SAIE, ospita tante aziende in crescita e con ulteriori margini di miglioramento.

La mattinata è servita ad aziende e professionisti a conoscersi e scambiarsi idee e progetti relativi alla messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture. Un tema che recupereremo anche in fiera a SAIE 2023 (Bari, 19 – 21 ottobre), con una serie di approfondimenti tecnici che andranno a completare il palinsesto di iniziative, workshop e convegni sugli aspetti determinanti per il domani della filiera.

Il tutto dando ampio spazio alle eccellenze del settore e moltiplicando le occasioni di networking, già anticipate negli scorsi mesi con i SAIE LAB in giro per l’Italia.”

Durante l’evento, si è tenuta, inoltre, una tavola a cui hanno partecipato diversi main sponsor: AMV, CSPfea, ECOSISM, G&P Intech, FIBRE NET, ISAAC e Namirial.

“Recupero dell’esistente privato, collegato ai bonus fiscali, e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, con le scuole a fare da traino, sono stati i progetti che abbiamo osservato più di frequente fra i modelli di calcolo realizzati dai nostri clienti” – ha affermato Nicola Pieri, Sviluppo Software di AMV.

“La nostra missione è permettere agli ingegneri di padroneggiare e sfruttare appieno l’innovazione offerta dagli strumenti di simulazione sismica grazie alla nostra expertise.” – ha dichiarato Paolo Segala, Amministratore Delegato di CSPfea.

“Investiamo da anni in ricerca e sviluppo. – ha commentato Marco ManganelloA.D. di ECOSISM – . Questi investimenti hanno generato due nuove soluzioni per il retrofitting integrato degli edifici esistenti. Lavorare in team con persone qualificate e tecnicamente preparate è la sola via per riuscire a cambiare realmente il processo costruttivo del nostro Paese.”

“Le nostre tecnologie sono focalizzate su sistemi che incrementano la capacità delle strutture o che riducono la domanda sismica – ha affermato Giorgio Giacomin,A.D di G&P Intech. Materiali compositi, sistemi FRP-FRCM-CRM, malte speciali e adesivi, ancoranti e dispositivi di isolamento e dissipazione sismica.”

“L’attenzione verso l’ingegneria sismica ci ha portato a sviluppare sistemi di rinforzo strutturale largamente utilizzati per migliorare la risposta sismica di edifici e infrastrutture” – ha detto Cecilia Zampa, CEO di FIBRE NET.

“Sviluppiamo tecnologie non invasive Active Mass Damper (AMD) che proteggono le strutture da terremoti e vibrazioni garantendone stabilità e sicurezza dalle oscillazioni” – ha spiegato Fabio Menardo, Responsabile Dipartimento Strutture di ISAAC.

“Il software CMP Analisi Strutturale di Namirial è stato concepito come strumento orientato alla consapevolezza del progettista – ha chiarito Marco Albareti, Consulente per il settore analisi strutturale di Namirial. Gli strumenti informatici che proponiamo sono finalizzati non solo al raggiungimento dei requisiti formali di norma, ma alla possibilità di analizzare i problemi strutturali nel loro complesso, da diversi punti di vista, con diverse tecniche numeriche”

Con l’evento di Pescara termina il tour di 5 tappe dei SAIE LAB, la serie di appuntamenti di avvicinamento a SAIE 2023, inaugurate a Torino lo scorso 24 marzo e volte ad esplorare i temi verticali più importanti per il mondo delle costruzioni.

Laboratori di avvicinamento ad una manifestazione che:”ANCE condivide e patrocina questi appuntamenti tecnici che stimolano confronti interessanti e favoriscono la conoscenza del settore delle costruzioni – ha commentato Andrea Chiavaroli, vicepresidente ANCE Giovani Abruzzo e presidente ANCE Giovani Chieti-Pescara . I giovani imprenditori delle imprese associate Ance apprezzano i temi, le innovazioni, le nuove tecnologie e gli argomenti che SAIE LAB affronta sul nostro territorio.

I tecnici, gli operatori ed i responsabili delle imprese del sistema ANCE Abruzzo con SAIE LAB hanno una buona occasione per ampliare il proprio know-how su uno dei temi che hanno maggiormente contraddistinto negli ultimi anni la nostra regione nel panorama della prevenzione sismica nazionale.”

Appuntamento a SAIE Bari

Con la conclusione dei SAIE LAB l’appuntamento ora  è a SAIE Bari – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, dal 19 al 21 ottobre 2023 alla Nuova Fiera del Levante, dove aziende, professionisti, politica, associazioni, si confronteranno sulle nuove soluzioni di prodotto e, nel dettaglio, sui trend principali dell’ediliziadell’impiantistica e delle costruzioni: innovazione, sostenibilità, formazione, cantiere, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire, PNRR.

La manifestazione si articolerà in quattro percorsi tematici – Progettazione e DigitalizzazioneEdilizia; ImpiantiServizi e media e in tante iniziative speciali, equilibrando esposizione e formazione grazie ai numerosi workshop e convegni previsti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome