Echo a Delft: il nuovo edificio universitario olandese

AGC ha partecipato alla realizzazione della facciata di Echo, edificio interdipartimentale di TU Delft, università tecnica olandese

Echo, a Delft in Olanda, è il nuovo edificio parte dell’università tecnica TU. Progettato con l’obiettivo di predisporre altri spazi didattici, in risposta all’incremento del corpo studentesco, ospita un’ampia varietà di aule.
A caratterizzare Echo sono soprattutto le sue facciate, dove richiamano l’attenzione i pannelli vetrati a controllo solare ipasol Neutral 50/27 di AGC, installati da vetro a soffitto su tutta la facciata per offrire un ambiente interno ottimale e una visione realistica del mondo esterno.

Le tettoie in alluminio bloccano la luce diretta del sole, impedendo al calore di entrare, con piante rampicanti che crescono lungo i cavi che collegano le tettoie, filtrando ulteriormente la luce diurna. Questi speciali vetri rivestiti, utilizzati sempre in doppia o tripla vetrata, si addicono a qualsiasi tipo di clima poiché, oltre a controllare l’ingresso di calore d’estate, lo trattengono anche durante l’inverno, impedendogli di uscire.
La gamma ipasol offre la combinazione perfetta tra estetica e funzionalità. È apprezzata nel mondo per la sua tonalità neutra, l’elevata trasparenza, la bassa riflessione luminosa e l’eccellente controllo solare, rendendo in tal modo possibile la realizzazione di facciate con un aspetto molto trasparente e filigranato. Inoltre, ipasol prevede la più vasta offerta di coating a controllo solare per il vetro tagliato su misura. Sono disponibili anche le versioni con rivestimento a triplo strato d’argento per soddisfare i più alti requisiti in termini di trasmissione luminosa e di energia. Ulteriori possibilità̀ di trasformazione, come la serigrafia sul vetro con sopra il rivestimento, offrono caratteristiche estetiche originali e completano il portafoglio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome