Villa Noal, l’edificio NZEB e le sue porte

L'architetto Andrea Benedetti ha firmato il progetto per Villa Noal, a Brescia, che ospita le soluzioni Eclisse ed è in linea con i criteri NZEB

Villa Noal, in provincia di Brescia, è un intervento sviluppato in modo da rispettare i criteri NZEB, basati sul contenimento dei consumi e delle risorse. Una scelta consapevole del committente, del costruttore e del progettista nonché un intervento che ha richiesto la collaborazione di esperti e consulenti esterni, come termotecnici e professionisti nella progettazione.
Parla del percorso progettuale direttamente l’architetto Andrea Benedetti, di Panificio Laboratorio Artigianale di Architettura: “La rigenerazione architettonica diventa urbana ma anche sociale. Ora un’architettura di questo tipo potrebbe anche essere vista come ‘fuori luogo’. Tuttavia, è proprio l’idea di ‘fuori luogo’ che nel corso della storia ha contribuito alla riqualificazione e alla rigenerazione di intere zone urbane. Oggi, il nostro obiettivo non è più quello di consumare nuovo territorio, bensì di sfruttare le aree già edificate e i lotti urbani saturi al fine di rinnovare il settore edilizio. Attraverso la demolizione e la ricostruzione (come ristrutturazione edilizia accede agli sgravi fiscali come Bonus Casa e Sismabonus) possiamo efficientare e rinnovare i nostri paesi ed il nostro comparto edilizio. La scelta dei materiali costruttivi utilizzati in questo progetto è frutto di un’attenta ricerca da parte del costruttore, anche in collaborazione all’ingegnere, i solai Plastbau ne sono un esempio. Abbiamo utilizzato un particolare tipo di rivestimento a cappotto ed isolante interno nella controparete, oltre ad un poroton (laterizio) totalmente a celle chiuse con coibentazione grafite. I volumi sono stati strutturati per favorire il miglior orientamento e ombreggiamenti. Oggi non si progetta più osservando esclusivamente le strade, ma è importantissimo progettare con il sole orientamenti ed affacci”.

La relazione tra il cliente e lo studio di architettura è stata indispensabile per il successo del progetto. Il committente ha scelto l’architetto Andrea Benedetti per la sua sensibilità verso le tematiche ambientali e l’innovazione. La sinergia tra le due parti ha permesso di superare le sfide tipiche di un cantiere e di risolvere tempestivamente le problematiche, garantendo la realizzazione di un’opera di alta qualità. In origine il progetto prevedeva la ristrutturazione, trasformatasi poi in demolizione e ricostruzione di quella che era un tempo la casa di famiglia. Il figlio ne ha acquisito la proprietà decidendo poi di realizzare una nuova abitazione con piscina per sé e la sua famiglia.  “Esiste una differenza significativa tra progettazione ed effettiva realizzazione. Un progetto può apparire splendido su carta, ma alla fine è necessario concretizzarlo attraverso la costruzione effettiva” ha dichiarato l’architetto. Un contributo determinante si deve all’impresa edile e alla sua propensione a adottare soluzioni innovative e non convenzionali. In un cantiere esistono sempre criticità, errori e dimenticanze sia da parte dei progettisti che da parte degli esecutori. “È essenziale essere presenti e pronti a risolvere tali problemi, anche se ciò può comportare conseguenze significative. La tempestività nella risposta e nell’offrire alternative per risolvere i problemi è di fondamentale importanza per far progredire il cantiere in modo adeguato”, ha aggiunto l’architetto.

Nel contesto del progetto di Villa Noal Eclisse ha fornito una serie di soluzioni: due porte in zona giorno, una conduce al disimpegno notte, l’altra al bagno giorno degli ospiti. Nel disimpegno notte sono presenti tre camere da letto, un bagno e un ripostiglio che hanno il medesimo prodotto. “ECLISSE 40 rappresenta un dettaglio minimal, ma allo stesso tempo di forte impatto e di valore. Questo elemento si trasforma in un autentico oggetto di design, incastonato nella parete, un portale che invita a scoprire cosa si trova al di là di ciò che solitamente chiamiamo semplicemente una porta. In questo caso, diventa sicuramente qualcosa in più”, ha concluso l’architetto.

Scheda progetto
Realizzazione: 2023
Tipologia: abitazione privata
Progettazione: arch. Andrea Benedetti – Panificio Laboratorio Artigianale di Architettura
Impresa di costruzione: Burni Costruzioni, Rudiano
Dimensione: 160 mq
Prodotti: ECLISSE 40 Collection e battiscopa filomuro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome