Incentivi

Presentazione RAEE ENEA. Da efficienza energetica risparmio record

Il risparmio è ovviamente riferito al 2022. A darne rilevanza la presentazione a Roma del consueto RAEE come sempre affiancato della concomitante diffusione del nuovo rapporto annuale sulle detrazioni fiscali

Presentazione RAEE ENEA. Da efficienza energetica risparmio recordUn risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Ad indicarlo i dati del  12° Rapporto annuale sull’efficienza energetica elaborati da ENEA presentati nel corso dell’annunciato convegno tenutosi a Roma a Palazzo Valentini.

Presentazione del RAEE di fatto aperto dall’intervento di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente, e sempre concomitante a quella riportante i dati del 14° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico che dettaglieremo nell’approfondimento che sarĂ  pubblicato sulle pagine di “Serramenti Design e Componenti” soprattutto con riferimento agli Ecobonus che hanno interessato complessivamente oltre 900mila interventi in larga maggioranza sempre rappresentati da impianti (quelli che hanno coinvolto i serramenti si sono fermati sotto i 200mila).

Rimanendo sul risparmio record di 3 miliardi di euro indicato nel RAEE la stima diffusa è in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO₂ di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep), un risultato che avvicina sostanzialmente l’Italia agli obiettivi della nuova Direttiva sull’Efficienza energetica.

“Sono molte le sfide che nell’ultimo biennio hanno indotto la Commissione Europea ad avviare una serie di azioni legislative per sostenere la transizione energetica e a porre obiettivi più ambiziosi per la riduzione dei consumi e la crescita delle fonti rinnovabili”, ha sottolineato il presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce.

“In un quadro di trasformazioni profonde – ha poi aggiunto – ENEA può svolgere un ruolo di guida tecnica nel processo di recepimento e nell’attuazione delle nuove politiche, fornendo il supporto necessario per interpretare correttamente le direttive europee, adattarle alle specificità nazionali e coordinare gli sforzi dei diversi soggetti coinvolti.

Inoltre, attraverso le attività di monitoraggio, ENEA può contribuire a quel processo di policy learning che consentirà di aggiustare il tiro, laddove necessario, lungo il percorso di raggiungimento degli obiettivi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome