Azienda

Marco Montiglio riconfermato nel direttivo UNAC per il biennio

Il Managing Director di GEZE Italia proseguirà come consigliere anche per il biennio 2024-25 con l’obiettivo di far crescere il segmento industriale di infissi e automatismi per serramenti.

 

Nel corso dell’ultima Assemblea Soci di UNAC ( l’associazione che riunisce i costruttori di infissi motorizzati e automatismi per serramenti in genere)  è stata confermata la fiducia al Consiglio Direttivo uscente di cui fa parte Marco Montiglio, Managing Director di GEZE Italia,  che continuerà a ricoprire a la carica di consigliere per il biennio 2024/2025 insieme al presidente Giulio Faccin (Automatismi Benincà) del vicepresidente Toni Cavalcante (TOPP) e del consigliere Luca Carnio (CAME).

Nata nel 1986, UNAC è federata ad Anima Confindustria che riunisce 34 associazioni e gruppi merceologici allo scopo di tutelare e supportare l’industria meccanica italiana nel suo insieme. L’associazione promuove gli interessi collettivi della sua categoria e costituisce un punto di incontro, informazione e assistenza per le aziende. Il comparto occupa oltre 2.035 addetti, conta un valore della produzione pari a 650 milioni di euro e una quota export che supera l’81%.

Tra i sui impegni  c’è sicuramente il presidio dei temi di carattere tecnico e normativo che interessano le aziende del settore, incentivando le normative specifiche per la qualificazione dei prodotti. Particolarmente rilevante anche la partecipazione attiva dell’associazione i ai lavori di normazione sia in ambito nazionale (UNI, CEI) che europeo (CEN, CENELEC). L’associazione ha infatti un ruolo centrale nella stesura delle norme di prodotto di riferimento per il settore.

Come ha spiegato lo stesso Marco Montiglio: “Attraverso il lavoro di UNAC in questo biennio sono stati raggiunti importanti traguardi, come la partecipazione alla redazione di norme europee ed alla definizione delle linee guida per i percorsi formativi “installazione per Porte e Cancelli automatici.”

È bene ricordare, infatti, che l’associazione italiana  ha seguito da vicino l’iter di revisione della Direttiva 2006/42/CE “Direttiva Macchine”, oltre a sviluppare una serie di strumenti utili come le linee guida per l’applicazione delle principali norme di prodotto ha creato uno sportello tecnico che fornisce spiegazioni precise sull’applicazione delle norme e della legislazione di riferimento.

“GEZE Italia non può non avere parte attiva in un contesto di crescita e di sviluppo tecnico di settore – viene precisato nel comunicato -. L‘azienda è infatti sinonimo di innovazione, alta qualità e supporto nell’ambito della progettazione e costruzione di facciate e ingressi” e tra  obiettivi della multinazionale tedesca ” …c’è sicuramente lo sviluppo di edifici dotati del massimo comfort di accesso e di sicurezza per l’utente, ma anche la diffusione delle più efficaci best practice di settore.”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome