Azienda - Contenuto Sponsorizzato

Marcatura CE per vetrocamera con equalizzazione di pressione

Swisspacer Air è un piccolo, ma innovativo, componente da inserire nel giunto perimetrale del vetrocamera in grado di ridurre al minimo i danni che possono formarsi per effetto di un eccesso di pressione o di una pressione negativa nello spazio interstiziale tra le lastre. Grazie alla collaborazione tra Swisspacer e Saint-Gobain Glassolutions Isolierglas-Center si sono creati i presupposti per rendere possibile la marcatura CE attraverso un’ETA

Marcatura CE per vetrocamera con equalizzazione di pressioneIntegrato nel giunto perimetrale di vetrocamera a più lastre, lo Swisspacer Air assicura l’equalizzazione di pressione continua con l’ambiente circostante, così alleggerendo le sollecitazioni climatiche.

Già dal 2019 i vetrocamera dotati di Swisspacer Air sono considerati sul mercato tedesco alla stregua di prodotti da costruzione regolamentati grazie alla certificazione tecnica generale (abZ) rilasciata dal DIBt. In collaborazione con Swisspacer e Saint-Gobain Glassolutions Isolierglas-Center sono stati ora creati i presupposti per rendere possibile la marcatura CE attraverso un’ETA.

Lo Swisspacer Air, un piccolo componente nel giunto perimetrale delMarcatura CE per vetrocamera con equalizzazione di pressione vetrocamera, è in grado di ridurre al minimo i danni che possono formarsi per effetto di un eccesso di pressione o di una pressione negativa nello spazio interstiziale tra le lastre, ad esempio in seguito a dislivelli durante il trasporto o sollecitazioni climatiche.

Grazie all’equalizzazione permanente della pressione, il vetrocamera mantiene la sua funzione e la sua qualità nel tempo. Il pericolo di lastre curvate, rottura del vetro e invecchiamento precoce dovuto a una sollecitazione eccessiva del giunto perimetrale si riduce nettamente.

I vetrocamera dotati di Swisspacer Air sono considerati prodotti da costruzione regolamentati in Germania sulla base dell’abZ. Tuttavia, per la distribuzione a livello internazionale è praticamente indispensabile una marcatura CE.

Con essa, i produttori dichiarano che il loro prodotto è conforme ai requisiti in vigore secondo il regolamento sui prodotti da costruzione. Nel caso del vetro nell’edilizia, ciò è regolamentato dalla norma EN 1279, che tuttavia considera solo le vetrate isolanti a più lastre di tipo chiuso.

Con l’ETA verso la marcatura CE

Un’altra via percorribile è quella che passa per la “valutazione tecnica europea”, in breve denominata ETA. Essa consente ai produttori di realizzare una marcatura CE per i loro prodotti. L’ETA può essere richiesta per i prodotti da costruzione che non sono completamente o non sono affatto coperti da una norma armonizzata, come è il caso di Swisspacer Air.

La base per l’assegnazione di un’ETA è rappresentata da una specifica tecnica, che include la procedura di valutazione rilevante, il cosiddetto “European Assessment Document” (EAD). L’EAD vale come un specifica tecnica armonizzata, al pari di una norma armonizzata. Per i vetrocamera la cui intercapedine non è chiusa ermeticamente finora mancava precisamente questa base.

Saint-Gobain Isolierglas-Center e Swisspacer hanno elaborato assieme l’EAD per i vetrocamera con equalizzazione di pressione e creato una prima ETA su questa base. Entrambi sono ora approvati dall’UE. Il dispendioso processo è stato affiancato dall’ift Rosenheim, che aveva anche eseguito le prove dello Swisspacer Air nell’ambito dell’omologazione DIBt.

I migliori presupposti per la vendita

Marcatura CE per vetrocamera con equalizzazione di pressione«Molti produttori di vetrocamera e costruttori di finestre vendono i loro prodotti in tutta Europa», afferma Sarah Sattler, responsabile vendite e marketing di Swisspacer. La marcatura CE è un presupposto per la circolazione delle merci in Europa senza restrizioni. Inoltre, essa offre ai committenti la sicurezza del corretto funzionamento di un prodotto da costruzione.

“Per noi, supportare i nostri clienti nello sfruttare in maniera ottimale il potenziale diMarcatura CE per vetrocamera con equalizzazione di pressione mercato del vetrocamera con equalizzazione di pressione è un fatto ovvio” sottolinea Sarah Sattler. “Per questo motivo, assieme ai colleghi di Glassolution abbiamo dato vita al processo e siamo molto soddisfatti della prima ETA verificata e approvata dall’UE per il vetrocamera con equalizzazione di pressione”.

ETA per vetrocamera con Swisspacer Air

L’ETA, ora a disposizione di Glassolution, definisce, tra le altre cose, le prestazioni di Swisspacer Air, ovvero con quale rapidità avviene l’equalizzazione di pressione nell’intercapedine tra le lastre. La base rilevante è una costante temporale, che varia a seconda della struttura del vetrocamera.

Con l’EAD è stata creata la base per cui tutti i produttori di vetrocamera possono avviare un processo per l’ottenimento di un’ETA – e, quindi, di una marcatura CE – per i loro vetrocamera dotati di Swisspacer Air. “In questo processo vogliamo aiutare i nostri clienti il più possibile e condividere le nostre esperienze” sottolinea Sarah Settler. “Gli interessati possono mettersi direttamente in contatto con noi”. Tramite l’indirizzo e-mail marketing@swisspacer.com le aziende possono entrare in contatto per uno scambio di esperienze.

Con lo strumento online Caluwin, produttori di vetrocamera e costruttori di finestre possono ora verificare se l’impiego di Swisspacer Air possa raggiungere la necessaria equalizzazione di pressione per prevenire danni da sollecitazioni climatiche. Ciò in modo del tutto personalizzato per vetrocamera specifici e in presenza di determinate condizioni di contorno come fasce climatiche e altitudini durante il trasporto.

Ulteriori informazioni sono reperibili su www.swisspacer.com 

Swisspacer sarà presente a FENSTERBAU FRONTALE: Stand 314, Padiglione 7a

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome