Formazione

Presentata da ENEA la casa virtuale dell’efficienza energetica

Presentato a Rimini, è l’obiettivo di “EnergyMetaSchool” cantiere-scuola disponibile online virtualmente inserito in un edificio di Borgo Pirelli a Milano per consentire un’immersione coinvolgente e innovativa, ma anche di promuovere azioni concrete e consapevoli per uno stile di vita più sostenibile

Un ambiente virtuale e interattivo per formare e informare sulle migliori tecnologie per l’efficienza energetica: è l’obiettivo di “EnergyMetaSchool” (EMS) di ENEA, realizzata nell’ambito della campagna “Italia in Classe A” del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica presentata a Rimini all’intero della nuova  manifestazione Key Energy.

Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate, la creazione di scenari, l’utilizzo della realtà virtuale e del Metaverso, EnergyMetaSchool offre un’esperienza immersiva per esplorare e comprendere in dettaglio le pratiche innovative per la trasformazione sostenibile degli spazi residenziali.

“Questo progetto si propone di sfruttare appieno il potenziale della realtà virtuale e del Metaverso per creare un cantiere-scuola all’avanguardia – ha dichiarato Antonio Disi, ricercatore ENEA del Dipartimento Efficienza energetica e responsabile del progetto – Attraverso l’integrazione di esperienze virtuali immersive, simulazioni pratiche e approfondimenti teorici, vogliamo trasformare il modo in cui gli individui apprendono e in cui interagiscono con le sfide e le soluzioni nella riqualificazione energetica residenziale. L’obiettivo non è solo di informare, ma anche di promuovere azioni concrete e consapevoli per uno stile di vita più sostenibile”.

Il cantiere-scuola è inserito in un edificio di Borgo Pirelli a Milano, reso virtuale per consentire un’immersione coinvolgente e innovativa. Per accedere all’edificio basta collegarsi all’omonimo sito, registrarsi e navigare sia in modalità desktop sia attraverso un visore VR per un’esperienza ancora più immersiva.

La piattaforma consente di organizzare visite in autonomia o di partecipare a eventi guidati o live organizzati dall’ENEA. Inoltre, registrandosi alla newsletter, si potrà essere sempre aggiornati sulle innovazioni in tema di risparmio energetico.

La struttura è disposta su più piani. Al primo livello c’è uno showroom, pensato per gli studenti, i professionisti e le imprese, dove sono esposte le tecnologie più innovative nel settore della sostenibilità energetica sviluppate dall’ENEA in collaborazione con università e imprese leader nel settore.

Oltre ai prototipi, questo spazio contiene esempi di tecnologie mature già presenti sul mercato. Ogni tecnologia è corredata da touch-point interattivi che contengono schede informative, materiali illustrativi e videointerviste agli sviluppatori e alle imprese.

Ai piani superiori il visitatore trova ambienti arredati come in una normale abitazione, dove spiccano, però, tecnologie per l’efficienza energetica pensate proprio per illustrare i vantaggi della riqualificazione sostenibile.

“In un momento cruciale per l’edilizia sostenibile, educare e stimolare l’interesse diventa fondamentale. A differenza di settori come l’automotive, in quello della riqualificazione energetica mancano luoghi e occasioni in cui le persone possano vivere un’esperienza diretta. Per poter fare una scelta informata, devono avere la possibilità di valutare attentamente i vantaggi rispetto alla situazione attuale e di capire ciò che andranno a scegliere.

Per questo motivo, abbiamo voluto mettere a disposizione dei vari attori della filiera uno spazio condiviso che possa servire a suscitare curiosità, promuovere l’apprendimento e stimolare l’interesse verso le pratiche avanzate di riqualificazione energetica’’, ha concluso Disi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome