Caserma Tempesti di Corvara: alluminio e legno insieme

Schüco Italia firma le nuove palazzine della caserma Tempesti di Corvara (BZ): alte prestazioni ed eleganza fra alluminio e legno

La caserma Tempesti di Corvara (BZ), uno dei punti di riferimento logistico delle Forze Armate italiane, è un luogo funzionale alla formazione e alla qualificazione dei reggimenti alpini. Situata a ridosso di un comprensorio sciistico, è stata recentemente oggetto di un intervento di riedificazione, frutto di una collaborazione interistituzionale tra la Provincia di Bolzano, il Ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio. Il progetto è stato affidato allo studio Claudio Lucchin & architetti associati, che si è occupato della realizzazione di quattro nuovi complessi destinati ai militari di stanza sul territorio: una palazzina residenziale con servizio di ristoro, una di comando con postazioni di lavoro, un corpo di guardia e un edificio per il ricovero mezzi. “Abbiamo cercato di rielaborare i canoni classici dell’architettura alpina con l’intento di dare un’immagine contemporanea alle nuove edificazioni”, ha raccontato l’architetto Lucchin.
Realizzate a più di 1500 metri s.l.m., le nuove palazzine della caserma Tempesti necessitavano di un involucro edilizio ponderato per rispondere alle sollecitazioni di questa particolare fascia climatica. L’obiettivo primario è stato quello di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale (che in certi periodi dell’anno può essere limitata), garantire elevate prestazioni di isolamento termico econservare i tipici criteri costruttivi di montagna. Di qui, la scelta di affidarsi all’esperienza Schüco Italia per quanto riguarda i serramenti. Si sono infatti individuate le soluzioni in alluminio Schüco come quelle più adatte alla tipologia architettonica della caserma per rigore e pulizia formale, al contempo capaci di garantire il massimo del comfort indoor e dell’efficientamento energetico.
Nello specifico, sono stati inseriti sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI (Block System High Insulation) con anta a scomparsa e i profili interni delle finestre sono stati realizzati con una finitura in vero legno, colore Decapè (su base ossidato C0).  La tecnologia Schüco Smartwood, realizzata da Schüco Italia in esclusiva per il mercato italiano, nasce dalla volontà di rispondere alla sempre più sentita esigenza di serramenti in grado di integrarsi ai diversi stili di interior design.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome