Il nuovo Palaterni, palazzetto dello sport realizzato attraverso la sinergia operativa fra progettisti, committenza e amministrazione comunale di Terni è stato firmato dallo studio Studio Baldi Margheriti Associati e si contestualizza in una vasta e strategica operazione di riqualificazione dell’area che lo ospita.
La struttura è destinata a dare un nuovo spazio alla città e si inserisce nel progetto di visione di una nuova “Terni dynamic, green, smart city”. Grazie allo studio di percorsi ciclo-pedonali e al ripensamento di una viabilità più fluida che agevola gli accessi, il Palaterni è un vero e proprio polo sportivo internazionale (nel 2023 si sono svolti qui i mondiali paralimpici di scherma), oltre che una location per eventi e concerti.
Il complesso è costituito da volumi semplici e puliti, dalla funzione riconoscibile: un sottile gioco di trame e trasparenze crea un fil rouge di armonia e corrispondenza di tutti gli edifici. Il corpo principale è un grande parallelepipedo opalescente, cui si addossano le scale esterne delimitate da una “pelle” di lamiera di metallo forata o stirata. I toni di colore dei rivestimenti metallici variano dal grigio scuro al verde, accanto a estese tamponature rivestite da pannelli in policarbonato, che creano effetti traslucidi, accentuati dall’illuminazione notturna radente.
La hall è uno spazio vetrato, che viene “filtrato” da una trama metallica colorata di elementi frangisole verticali esterni che, in corrispondenza dell’ingresso, si piegano a 90 gradi e si trasformano in supporti per una pensilina vetrata che corre lungo tutta la facciata principale. Entrando, sorprende la presenza di grandi pilastri ellittici, rastremati verso il basso e dalla forma vagamente antropomorfa che sostengono, come fossero gambe, la tribuna centrale. Quest’ultima appare quasi come una scultura e, col suo colore verde, caratterizza in modo energico lo spazio.
“In Schüco Italia abbiamo trovato un partner capace di mettere a disposizione il proprio know-how di progettazione integrata fin dalle fasi iniziali della realizzazione – dichiara lo Studio Baldi Margheriti Associati – e di perseguire lo scopo di realizzare un’opera architettonica dalla chiara identità contemporanea, con le migliori qualità tecnico-prestazionali, che duri nel tempo”.
I sistemi in alluminio Schüco hanno risposto perfettamente agli standard progettuali del Palaterni, assecondandone i valori di design, efficienza energetica e sostenibilità. Grazie alle proprietà intrinseche di questo materiale, infatti, l’involucro risulta al contempo leggero, resistente e funzionale; i profili sottili dei serramenti in alluminio Schüco favoriscono la connessione osmotica tra interni ed esterni e massimizzano l’apporto di luce naturale; grazie a performance ottimali di isolamento termico, inoltre, aiutano una gestione energetica efficiente di un complesso di così ampie dimensioni.
In dettaglio, il progetto ospita il sistema in alluminio per facciate continue Schüco FWS 50, i sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS 114 e i sistemi in alluminio per porte Schüco ADS 75.