Il Rapporto sul Futuro 2024 di MACO, dal titolo “Creare il domani. Unire le forze” si presenta come una dichiarazioni di intenti per l’azienda. “Il nostro impegno sostenibile ci contraddistingue come partner coerente e affidabile e rappresenta anche il fulcro dell’innovazione e dell’elevata qualità che ci contraddistinguono. Pensiamo ai nostri prodotti, anche oltre il serramento stesso, fino alla posa nell’opera muraria, per realizzare edifici con un’alta efficienza energetica. Stiamo ampliando il nostro portafoglio per includere prodotti e servizi riciclabili che consentono un’edilizia sostenibile. In questo modo, aumentiamo il valore aggiunto per i nostri clienti nella loro attività quotidiana“, ha affermato Guido Felix, amministratore delegato dell’azienda. Per raggiungere questo obiettivo, il produttore di ferramenta sta battendo nuove strade: nella composizione dei materiali, nel design dei prodotti, nell’imballaggio e nel processo di produzione.
I prodotti MACO hanno una durata di almeno 30 anni e concorrono a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. L’intero ciclo di vita viene preso in considerazione già durante lo sviluppo del prodotto: design del prodotto ottimizzato, peso minimo dei componenti, utilizzo minimo di materie prime e mix di materiali sostenibili: ogni dettaglio viene controllato per verificarne l’impatto ecologico.
“I requisiti dell’UE in termini di trasparenza nelle attività sostenibili stanno diventando sempre più stringenti, con il relativo obbligo di rendicontazione per molte aziende a partire dal 2025“, ha affermato Petra Engeler-Walch, responsabile HSEQ e Sustainability Manager di MACO. Ciò aumenterà l’influenza sulla gestione degli appalti nel settore delle costruzioni e le certificazioni costituiranno la base per le gare d’appalto, i finanziamenti e la conservazione del valore degli immobili. Anche i consumatori stanno diventando sempre più attenti nella scelta dei prodotti e dei fornitori di servizi.
“La sostenibilità sta diventando un obbligo aziendale e un fondamento economico. Con il nostro elevato livello di maturità circolare – verificato esternamente dall’etichetta Circular Globe e dalla valutazione dei progressi compiuti, in cui siamo migliorati di un ulteriore 10% rispetto al 2022 – disponiamo di un’esperienza preziosa e vogliamo contribuire ad influenzare positivamente il nostro settore“, chiude Engeler-Walch, illustrando la visione del Gruppo MACO per il futuro.