Dalla collaborazione tra SAIE – La Fiera delle Costruzioni e Piacenza Expo nasce SelExpò – Il Salone dell’Edilizia Leggera, del Colore e delle Finiture. Il nuovo Salone, che si articolerà in un percorso a tappe tra il 2024 e il 2025, è pensato per dare alle aziende della filiera e agli operatori del comparto l’opportunità di mostrare soluzioni innovative, consolidare la propria reputazione sul mercato e moltiplicare le occasioni di business all’interno di un percorso integrato che si articola in più aree geografiche, che consentono di coprire l’intero territorio nazionale e le specificità di ogni area.
Come accennato SelExpò si svilupperà attraverso un percorso a tappe che coprirà il territorio nazionale, da Nord a Sud, nel 2024 e nel 2025. La prima tappa avrà luogo nell’ambito della prossima edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni, dal 9 al 12 ottobre 2024 a BolognaFiere, con un’iniziativa speciale dedicata: la Piazza Espositiva Finiture Tecniche e Colore “powered by SelExpò”.
Successivamente, si sposterà a Piacenza il 20 e 21 febbraio 2025, con SelExpò Piacenza “powered by SAIE, la prima edizione della nuova fiera del colore, dell’edilizia leggera e delle finiture, organizzata proprio da Piacenza Expo e Senaf
Infine, dal 23 al 25 ottobre 2025, SelExpò farà ritorno a SAIE, stavolta all’interno dell’appuntamento di Bari, con un’altra edizione della Piazza Espositiva Finiture Tecniche e Colore “powered by SelExpò”, continuando così il percorso di visibilità e innovazione nel settore del colore e delle finiture tecniche.
Il nuovo Salone è stato presentato ieri a Piacenza in occasione di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Nicola Parenti, presidente di Confindustria Piacenza, Gianfranco Di Tanna, presidente di AITIVA, Giuseppe Cavalli, presidente di Piacenza Expo ed Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE e Senaf.
Tutti gli appuntamenti di SelExpò offriranno visibilità alle tecniche di finitura e rivestimento, alle tecnologie e ai processi di applicazione, nonché agli effetti materici ed estetici. Saranno organizzati spazi di valorizzazione espositiva per prodotti e servizi, ma anche aree dimostrative e formative per far toccare con mano i prodotti e presentarsi al mercato tramite speech commerciali riservati alle aziende.