Cellia ha ottenuto il Compasso d’Oro 2024; si tratta di una facciata interattiva ideata, brevettata e sviluppata in sinergia tra Progetto CMR – società specializzata nella progettazione integrata – e Gruppo Focchi, specialista nelle soluzioni di facciata ingegnerizzate e realizzate su commessa.
Realizzata interamente off site, Cellia integra numerose tecnologie volte a migliorare non solo i consumi energetici dell’edificio, ma anche il suo impatto ambientale: dal sistema schermante a quello di illuminazione, all’impianto di climatizzazione ai moduli fotovoltaici, dalle tecnologie di controllo da remoto fino al sistema di Ventilazione Meccanica Controllata. Al mock-up della facciata interattiva ha contribuito anche Alpac con l’integrazione di un’unità VMC che utilizza la tecnologia decentralizzata Helty.
“Prefabbricazione, efficienza energetica e sostenibilità – ha commentato Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac – sono temi determinanti per il Gruppo Alpac e Cellia ne è la perfetta interprete: da un lato riconosce il ruolo centrale della prefabbricazione nell’ottimizzazione del cantiere, permettendo un’installazione veloce, precisa e poco invasiva, dall’altro rivoluziona il concetto di facciata rendendola un elemento attivo sia nell’impatto ambientale dell’edificio, sia nel comfort delle persone che lo abitano. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire a questo progetto con la nostra ricerca e sviluppo e il nostro know how tecnico: Cellia può cambiare l’approccio alla ristrutturazione e le dinamiche di cantiere, aprendo concrete opportunità per una riqualificazione in grande scala del patrimonio immobiliare esistente”.
Per la realizzazione della superficie vetrata ad alta di performance di Cellia è stato scelto Stopray Ultra-70 su base Clearvision: il rivestimento selettivo ad alte prestazioni di AGC che, grazie a un triplo strato d’argento, massimizza la trasmissione luminosa, riducendo al contempo l’apporto di calore solare. Impiegato soprattutto per la realizzazione delle facciate, Stopray Ultra-70 su Clearvision offre un livello di trasmissione luminosa del 70%, un fattore solare di 33 e una selettività pari a 2.10, con un basso livello di riflessione interna ed esterna. La gamma di vetri a controllo solare di AGC è high-tech e in grado di rispondere ai più stringenti requisiti energetici ed estetici contemporanei. I prodotti Stopray si distinguono per un rivestimento speciale che assicura un controllo solare ottimale durante l’estatee per un coefficiente Ug straordinariamente basso, che previene la dispersione di calore durante l’inverno.
“Ci riempie d’orgoglio essere tra i partner di un progetto che ha conseguito il Premio Compasso D’Oro ADI, il più autorevole riconoscimento di design al mondo”, ha commentato Saul Papaleo, International Building Projects Manager di AGC Glass Europe. E se certamente Cellia gioca un ruolo di prim’ordine nell’importante partita dell’evoluzione degli spazi abitativi, noi non possiamo che offrire il nostro concreto contributo con Stopray, una gamma ad alte performance capace di coniugare in modo smart risparmio energetico e comfort abitativo. La partecipazione a questo progetto testimonia la comprovata capacità di AGC nell’offerta di soluzioni uniche e personalizzate, sancendone il ruolo d’interlocutore d’eccezione per i più ambiziosi progetti che concorrono alla rigenerazione urbana, nel segno di una maggiore sostenibilità e benessere.”