Le finestre Europa per il Palazzo Municipale di Ferrara

Le facciate del Palazzo Municipale di Ferrara ospitano ora le finestre Europa in legno di Pavanello Serramenti. Sede del Comune di Ferrara, il palazzo, un tempo residenza Ducale degli Este, ospita anche eventi, convegni e cerimonie.
Il serramento Pavanello scelto per questo progetto non poteva che essere Europa – spiega Marco Pavanello, Responsabile Marketing e Vendite della Pavanello Serramentiperché le sue linee classichesi sono sostituite con discrezione alle finestre precedenti, rivoluzionando allo stesso tempo le performancegarantite dai serramenti. In particolare, la posa delle due finestre e della portafinestra affacciate sul terrazzo della Sala dell’Arengo ha richiesto un intervento edile che ci ha permesso di eliminare i ponti termici senza perdere luce, mantenendo cioè i fori delle finestre della stessa dimensione. Con i nuovi serramenti si contrasta l’umidità e la formazione di muffe nel Palazzo, proteggendo così gli affreschi novecenteschi della Sala”.
Anche gli arazzi fiamminghi del ‘600 ospitati nella Sala degli Arazzi sono più al sicuro con le finestre Europa. “In questa Sala – continua Marco Pavanelloabbiamo installato delle finestre alte quasi quattro metri, quindi particolarmente sfidanti. Inoltre sulle diverse facciate del Palazzo abbiamo declinato differenti versioni di Europa, facendo sormontare le finestre a battente di volta in volta da un serramento fisso a cuspide, rettangolare o a semicerchio. Per quest’ultima versione, abbiamo realizzato anche delle inglesine con particolari listelli lavorati e ricurvi, che rispettano lo stile originale delle finestre sostituite”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome