Nuovo tool per l’AGC Glass Configurator

Nuovo tool per l’AGC Glass Configurator, un’applicazione online sviluppata da AGC Glass Europe e proposta come strumento a disposizione di progettisti, trasformatori di vetro, produttori di facciate e finestre per identificare la migliore configurazione e calcolare le relative performance di luce, energia e sicurezza.
Oggi l’AGC Glass Configurator è ancora più completo grazie al generatore di EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto), completamente integrato nella piattaforma. Le EPD generate seguono i principi di modellizzazione stabiliti nelle norme europee EN 15804+A2 e EN 17074. Le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) sono essenziali per valutare la sostenibilità degli edifici quando si verificano le prestazioni ambientali, o l’impatto, dei materiali e dei prodotti da costruzione nell’intero ciclo di vita.
In particolare, il generatore di EPD calcola numerosi potenziali impatti ambientali associati a una configurazione specifica e offre una panoramica completa e accurata delle performance ambientali. Comprende più di 30 diversi indicatori ambientali e di risorse, fornendo un’analisi dettagliata e approfondita che riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto.

Alcune delle informazioni nell’EPD diverranno obbligatorie nell’ambito della Dichiarazione di prestazione e conformità di un prodotto da costruzione, come specificato nel nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR) e, pertanto, saranno necessarie per ogni prodotto da costruzione idoneo per la marcatura CE obbligatoria. Inoltre, l’EPD è spesso un elemento decisivo per ottenere certificazioni di sostenibilità, come LEED e BREEAM.
Il generatore di EPD va a completare e arricchire la gamma di tool disponibili nel Glass Configurator: Glass Visualiser, Product Finder, Glass Thickness Calculator e Acoustics Tool. Tali strumenti, nella loro totalità, offrono ad architetti e clienti tutti gli elementi necessari a elaborare decisioni ben informate, che non solo si allineano agli obiettivi di sostenibilità, senza compromettere la progettazione o la qualità, ma che serviranno anche da base per la creazione del passaporto digitale dei prodotti nel settore edile, che diventerà obbligatorio ai sensi del nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome