La nuova sede del Conseil Supérieur de l’Audiovisuel, Fédération Wallonie-Bruxelles (CSA), occupa un fabbricato ottocentesco completamente ristrutturato dallo studio Ledroit Pierret Polet Architects con attenzione alle preesistenze e cura dei dettagli.
Il rinnovato edificio (con una superficie di circa 1.400 mq) ospita numerose attività, fondamentali per la regolamentazione dei media audiovisivi: concessione delle licenze, monitoraggio del rispetto degli obblighi normativi e dei servizi erogati dagli operatori di rete, trattamento delle segnalazioni degli utenti e sviluppo del settore audiovisivo.
Particolarmente gradevole è la sala comune al piano terreno, in corrispondenza della chiostrina esistente al centro dell’edificio. Questo grande spazio di lavoro è inondato dalla luce zenitale grazie al soffitto quasi completamente trasparente, composto da 9 lucernari tronco-piramidali sormontati da 9 finestre per tetti piatti Fakro.
Nello specifico, sono state utilizzate 9 finestre per tetti piatti di tipo F, in dettaglio: 8 DXF fisse, con vetrocamera DU6 e 1 DEF apribile con motorizzazione elettrica integrata comandabile a distanza, sempre con vetrocamera DU6.Si tratta di finestre per tetti piatti altamente evolute, caratterizzate da ottimi parametri termofonoisolanti, da prestazioni al vertice di categoria e da un sistema di controllo automatico avanzato, il cui design moderno e sofisticato è stato premiato con il prestigioso Red Dot Award 2016.
Le finestre Fakro tipo F possono essere realizzate in ogni dimensione compresa fra 60 x 60 cm e 120 x 120 cm, pertanto, si prestano anche alla sostituzione delle finestre esistenti con misure fuori standard. L’avanzata tecnologia di incollaggio dei vetri garantisce una lunga durata dell’intera finestra e concorre all’immagine leggera ed elegante dell’edificio.
Progettata per l’installazione su falde con pendenza da 2 ° a 15 °, le finestre per tetti piatti di tipo F sono realizzate con solidi telai in pvc di elevata qualità con profilo multicamera, riempiti di materiale termoisolante per garantire un’ottimale trasmittanza termica e minimizzare la propagazione del suono.
Le finestre di tipo F possono essere equipaggiate con diverse tipologie di vetrocamera tutte ad alta efficienza energetica. Nel caso dell’headquarters CSA sono state utilizzate vetrate DU6 a doppia camera, con vetro esterno temperato e vetro interno laminato (classe antieffrazione P2A), che non lascia cadere frammenti in caso di rottura.
Con la vetrocamera DU6 le finestre per tetti piatti FAKRO serie F restituisce un coefficiente termico complessivo U = 0,70 W/m2K (secondo EN 14351-1), già estremamente performante. Per l’applicazione in edifici passivi è disponibile la vetrocamera DU8 (U = 0,64 W/m2K).
L’eccellente isolamento acustico permette di minimizzare la trasmissione sonora, specie nel caso di forti precipitazioni. Durante i test DU6 ha fatto registrare LIA = 36 dB (livello globale di intensità sonora di rumore da pioggia pesante), a conferma che le finestre per tetti piatti FAKEO tipo F sono la soluzione ideale per il relax e la tranquillità.
Committente: Conseil Supérieur de l’Audiovisuel, Fédération Wallonie-Bruxelles
Progetto architettonico: Ledroit Pierre Polet architectes
Finestre da tetto: Fakro
Modelli: DXF, DEF