Favorire la diffusione di conoscenze e consapevolezza sulle migliori soluzioni in ambito di edilizia efficiente, benessere degli utenti e sicurezza dei beni e servizi, guidando gli utenti a una scelta consapevole delle opzioni più vantaggiose e accrescendo la cultura del settore.
Questo l’obiettivo comune che ha portato ANIMA Confindustria con le sue associazioni e ANACI (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) a firmare un protocollo di intesa in cui rientrano vari comparti legati al mondo dell’edilizia, e degli amministratori condominiali e immobiliari.
Le due associazioni hanno deciso di cooperare per instaurare una collaborazione continua nel tempo finalizzata allo scambio di informazioni e alla realizzazione di eventi (seminari, workshop) per la formazione e la diffusione di buone pratiche nel settore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, di salute e sicurezza, e delle migliori metodologie digitali per gestire sempre meglio la manutenzione programmata e predittiva degli edifici non solo residenziali mediante anche l’utilizzo delle tecniche del Property, del Facility e Building manager.
L’accordo prevede, inoltre, l’impegno reciproco per la realizzazione congiunta di studi, analisi, pubblicazioni finalizzate all’innovazione tecnologica anche mediante l’uso di intelligenza artificiale, con particolare riferimento alle implicazioni di carattere energetico e miglioramento della qualità della vita nelle abitazioni e terziario.
“L’accordo che ANACI sigla con Anima Confindustria è particolarmente importante per noi poiché dà avvio alla collaborazione con aziende di primo piano che possono conferire ulteriore valore aggiunto al nostro lavoro – ha dichiarato Francesco Burrelli, presidente di ANACI -.
Anima raccoglie attori di grande rilevanza che possono fornire una qualificazione e professionalità ulteriore dal punto di vista impiantistico e meccanico. Non solo, come Anaci sottolineiamo spesso l’importanza dell’attenzione alla sicurezza strutturale degli edifici ma la stessa attenzione va posta anche a tutti gli impianti presenti sempre di più nei fabbricati. Un passaggio decisivo anche dal punto di vista della formazione e collaborazione reciproca per avere Amministratori sempre più formati e conoscitori delle nuove tecnologie e impianti al servizio dei condomini SMART, su cui stiamo investendo da tempo molte energie e risorse…».
Pietro Almici, presidente di ANIMA Confindustria ha commentato: “Il mondo dell’edilizia riguarda da vicino ognuno di noi, sia in quanto comparto trainante nell’economia italiana, sia nella quotidianità dei cittadini, e può contribuire in misura importante alla riduzione delle emissioni e al processo di transizione verso un futuro più sostenibile.
L’industria meccanica è consapevole di potere accelerare la transizione ecologica grazie all’innovazione e alle tecnologie sostenibili, e ognuno può contribuire attuando scelte consapevoli. Per questo, oggi assume ancora più importanza la collaborazione tra diversi attori della filiera, che possono condividere le proprie conoscenze e la propria esperienza per instaurare un dialogo duraturo che dia frutto a iniziative a vantaggio della comunità e delle imprese”.