Azienda

Ensinger e le iniziative di sostenibilità

Sono molti e diversi gli obiettivi e le iniziative ambientali che Ensinger ha fatto partire negli ultimi anni. L’attività in questo senso è partita con un primo monitoraggio dettagliato allo scopo di stabilire procedure e progetti concreti e, quindi, un’analisi della realtà effettiva delle situazioni nelle diverse filiali con i relativi consumi ambientali. In seguito sono poi state aggiunte due specifiche voci di bilancio: “Protezione e strategia climatica” ed “Economia circolare” che, di fatto, hanno consolidato anche dal punto di vista formale le strategie che l’azienda ha poi attivato.
Infatti, tali premesse sono servite a Ensinger per mettere a punto alcuni obiettivi diversificati con tempistiche di breve e di lungo termine che hanno ricevuto la convalida formale da parte dell’SBTi, una realtà internazionale istituita congiuntamente da WWF, CDP, World Resources Institute (WRI) e UN Global Compact, che incoraggia le aziende a fissare target di riduzione dei gas serra basati su dati scientifici, allo scopo di limitare l’aumento della temperatura media globale dovuto ai cambiamenti climatici a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli pre-industriali.
La conferma dell’SBTi è stata accolta con particolare soddisfazione, così come ha commentato Klaus Ensinger che, nell’azienda tedesca ricopre la carica di Sustainability Manager: “è essenziale che i nostri programmi e gli impegni relativi siano convalidati scientificamente e riconosciuti da un’istituzione internazionale e, tale riconoscimento, contribuisce a rendere le nostre iniziative ambientali ancora più centrali e imprescindibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome