I sistemi in alluminio Schüco AD UP (Aluminium Door Universal Platform) grazie alla soglia piana a filo pavimento, permettono un accesso comodo e sicuro a ogni tipologia di utente (anziani, bambini o persone disabili in sedia a rotelle); grazie alla possibilità di personalizzare la modalità di apertura verso l’interno o verso l’esterno, consentono una maggiore libertà di movimento. Così, la porta non è più barriera, ma soglia, indispensabile per una connessione osmotica tra indoor e outdoor, indice di comfort abitativo e garanzia di benessere dell’individuo.
La serie Schüco AD UP unisce i plus distintivi delle porte in alluminio Schüco – design minimale, elevate prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza
antieffrazione – alla flessibilità costruttiva, inserendosi perfettamente in contesti differenti. Grazie a un’ampia possibilità di personalizzazione delle finiture dei pannelli e dei profili, offrono soluzioni sartoriali adattabili “su misura” alle scelte di stile più diverse – anche in combinazione con gli altri infissi Schüco – per un effetto total look uniforme.
Consentono poi la realizzazione di architetture d’ingresso di dimensioni molto elevate (con un’altezza fino a 3000 mm e un peso dell’anta fino a 200 kg) per un maggiore apporto di luce naturale e si integrano nei sistemi per facciate Schüco per migliorare l’aspetto complessivo di tutti quegli ambienti in cui la resa estetica è fondamentale.
La stabilità è un altro dei punti di forza delle porte Schüco AD UP. I profili di anta e telaio sono caratterizzati da una sezione a 5 camere, che permette una gestione ottimale dell’effetto bimetallico: per esempio, in caso di elevate differenze di temperatura tra esterno ed interno (come può succedere in estate, su una porta di colore scuro o esposta a sud) il sistema a scorrimento dei profili esterni non si deforma, mantenendo apertura e chiusura agevoli. Ottime, infatti, le prestazioni di tenuta all’aria (classe 4), all’acqua (750 Pa) e di isolamento termico con valori U f fino a 1 W/m 2 k.
La purezza delle forme distingue l’intera gamma: le ante sono piane e lineari, le cerniere a scomparsa, il pannello si accosta perfettamente alla muratura, garantendo omogeneità e complanarità di superficie; tutti i componenti, inclusi quelli di sicurezza e di automazione, sono completamente integrati all’interno dei profili.
Nell’ambito della tecnologia, il sensore touch Schüco FingerPrint Maniglia Gen2 si inserisce nel maniglione a tutta altezza del sistema per porte in alluminio Schüco AD UP Design Edition.