Cuneo: due ville private con sistemi in alluminio

A Cuneo, lo Studio FTG Architettura Ingegneria ha firmato i progetti per due residenze private che si distinguono tra di loro una per il design moderno e raffinato, l’altra per le linee minimaliste e i tetti sfalsati. Entrambi i progetti sono il frutto di un’attenta analisi del contesto residenziale circostante, con l’obiettivo di recuperare le volumetrie di un vecchio fabbricato industriale, ormai dismesso e in stato di degrado. L’intervento è stato finalizzato a trasformare quest’area per farla integrare armoniosamente in un tessuto urbano composto prevalentemente da edifici monofamiliari, dai diversi stili architettonici: villette anni ’70 e costruzioni contemporanee, creando un dialogo tra architettura nuova e quella preesistente.
Architettonicamente, le due residenze presentano volumi distinti ma dialogano tra loro attraverso un uso coerente di forme geometriche essenziali. Forme, che combinando linee pulite e contemporanee, creano un armonioso equilibrio tra innovazione e rispetto per il contesto. L’integrazione tra interno ed esterno è garantita da ampie superfici vetrate realizzate con sistemi in alluminio Schüco, che permettono alla luce naturale di penetrare negli spazi interni, rafforzando il legame visivo con il paesaggio circostante.
L’obiettivo per Villa CT è quello di creare integrazione con il panorama esterno, producendo un colpo d’occhio visivo unico fino al paesaggio montano. Il design essenziale e le linee eleganti, concepiti per creare un legame fluido tra gli spazi abitativi e l’area verde circostante, uniscono funzionalità e comfort attraverso una connessione visiva con l’ambiente esterno.
La villa è caratterizzata da un rivestimento in laterizio faccia a vista di colore grigio, mentre l’interno è suddiviso in una zona giorno e una zona notte al piano terra, quest’ultima dotata di un tetto inclinato. Al piano primo, si trova uno studio su pavimento vetrato e una camera che offre una vista sui tetti verdi, favorendo un ulteriore dialogo tra l’interno e l’esterno. Esternamente, la realizzazione di pilastri e travi a vista contribuisce a creare spazi porticati e “elementi” architettonici che generano un interessante gioco di volumi e ombre, arricchendo così l’esperienza visiva complessiva.
Per ottenere questo risultato, sono stati scelti i sistemi in alluminio Schüco ASE 80.HI e Schüco AWS 75 SI+, noti per le loro eccellenti prestazioni tecniche e per un’estetica minimalista. A supporto della sostenibilità del progetto, i materiali selezionati sono a basso impatto ambientale: rivestimenti e pavimenti in legno naturale certificato, e coperture in alluminio riciclabile con elevate prestazioni isolanti. Tutti i materiali edili e isolanti impiegati rispettano i CAM (Criteri Ambientali Minimi), conformandosi a rigorosi standard di sostenibilità.
La seconda residenza, Villa GG, con il suo design geometrico, unisce perfettamente armonia ed efficienza, distinguendosi per dettagli progettuali che le conferiscono una personalità unica che richiama la composizione architettonica dei fabbricati del Nord Europa, come una finestra che si apre in corrispondenza della falda del tetto al primo piano o la facciata ventilata posata in doppia aggraffatura in continuità con la falda del tetto.
Il sistema scorrevole alzante Schüco ASE 80.HI Design Line è stato scelto per le sue elevate prestazioni termiche e per la sua capacità di offrire una connessione fluida tra interni ed esterni, grazie alla soglia a filo pavimento. Esternamente, la presenza di pilastri e travi a vista crea spazi porticati, generando un interessante gioco di volumi e ombre che arricchiscono ulteriormente il design architettonico. La facilità di utilizzo del sistema, combinata con un’estetica snella, lo rendono ideale per un’architettura sostenibile, concepita per garantire comfort e accessibilità. Particolare attenzione è stata posta sull’isolamento termico e acustico, per migliorare la qualità abitativa senza compromettere l’efficienza energetica. I serramenti a battenti e i fissi superiori sono stati realizzati con profilo in alluminio Schüco AWS 75 SI+.

Scheda progetto
Nome Progetto: abitazioni unifamiliari CT e GG
Luogo: Cuneo
Progettazione Architettonica: Studio FTG Architettura Ingegneria – Arch. Tommaso Olocco; Ing. Giacomo Olocco – info@studioftg.it
Sistemi in alluminio Schüco utilizzati:
Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+
Sistema alzante-scorrevole Schüco ASE 80.HI
Sistema alzante-scorrevole Schüco ASE 80.HI Design Line
Serramentista Schüco Premium Partner: Millone Serramenti – Schüco Premium Partner
Foto credits: Paolo Allasia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome