Gaia Sonzogni e Andrea Benedetti hanno progettato la residenza La Corte a Miami Beach; distribuita su due piani, racchiude una serie di soluzioni legate all’efficienza energetica e ogni scelta ha privilegiato sistemi a basso impatto.
In questo contesto si inseriscono le dieci porte filomuro Exit Zero di FerreroLegno, scelte in finiture con nance naturali e che si ispirano alla spiagge sabbiose di Miami Beach.
Dal punto di vista compositivo, il cuore pulsante dell’intera costruzione, a cui deve anche il suo nome, è la corte interna intorno alla quale è stata sviluppata tutta l’abitazione: il piano terra ospita un’accogliente zona d’ingresso con una scultorea scala principale, il soggiorno, il bagno di servizio, la zona living, la sala da pranzo, la cucina e un bagno per gli ospiti. Al secondo piano troviamo invece la zona notte con lavanderia e tre camere da letto, due delle quali accessibili dalla scala principale, mentre una terza è separata e accessibile dalla scala della cucina, pensata come camera degli ospiti indipendente.
Scheda progetto
Developer: Jogahomes
Progetto architettonico: Arch. Gaia Sonzogni e Arch. Andrea Benedetti
Progetto interior: Arch. Gaia Sonzogni
Photo: Hannah Forrester e Nathalia Mahecha