Ente

Commercio al dettaglio, prosegue crescita delle vendite

Su base tendenziale le vendite al dettaglio aumentano del 4,3% in valore e dell’1,9% in volume. Aumentano le vendite dei beni non alimentari (+5,6% in valore e +5,0% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore (+3,1%) ma una flessione in volume (-1,9%)

 

Commercio al dettaglio, prosegue crescita del vendite A febbraio il valore delle vendite del commercio al dettaglio rilevate da ISTAT registra complessivamente una crescita sia in termini congiunturali sia in termini tendenziali.
Crescita che se considerata solo in termini di volumi risulta essere più contenuta; si stima infatti, una crescita congiunturale per le vendite al dettaglio dello 0,7% in valore e dello 0,4% in volume.

“A livello merceologico, la crescita congiunturale dell’ultimo mese riguarda
esclusivamente i beni non alimentari, mentre risultano in flessione gli
alimentari, sia in valore sia in volume” si legge nel comunicato.

Su base tendenziale le vendite al dettaglio aumentano del 4,3% in valore e dell’1,9% in volume. Aumentano le vendite dei beni non alimentari (+5,6% in valore e +5,0% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore (+3,1%) ma una flessione in volume (-1,9%).

Tra i beni non alimentari, si registra una crescita tendenziale per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Giochi, giocattoli, sport e campeggio (+8,4%), Altri prodotti (+8,1%), Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+8,1%) e Prodotti farmaceutici (+8,1%), mentre l’incremento minore riguarda Cartoleria, libri, giornali e riviste (+0,1%). Rispetto a febbraio 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce in tutti i canali distributivi: la grande distribuzione (+3,6%), le imprese operanti su piccole superfici (+5,4%), le vendite al di fuori dei negozi (+2,7%) e il commercio elettronico (+5,0%).

Le vendite sono in aumento tendenziale in tutte le diverse forme distributive; in particolare, si evidenzia il risultato molto positivo dei discount (+7,7%). Anche le vendite on-line tornano a crescere, dopo le diminuzioni dei due mesi precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome