JW Marriott Venice Resort e le sue soluzioni di facciata

Uniform firma, per il JW Marriott Venice Resort & Spa di Venezia, la soluzioni di facciata in legno-alluminio Unitherm per la Maisonette Suite

Lo studio Matteo Thun & Partners + Luca Colombo hanno realizzato un progetto di intervento per il JW Marriott Venice Resort & spa di Venezia, a partire dal masterplan generale fino all’opera di recupero degli edifici esistenti; in questo contesto, oggetto di intervento è stata anche la Maisonette Suite, un edificio a due piani che accoglie una struttura in cemento e acciaio e con una copertura in rame. Questo corpo si affianca all’hotel vero e proprio, distribuito su quattro livelli e con una piscina sul tetto.
La Maisonette Suite vede l’inserimento dei sistemi Uniform, con la facciata Unitherm a doppia altezza in legno di rovere e alluminio che caratterizza tutto il fronte dell’edificio, affiancando alle prestazioni energetiche il calore del legno e l’uso di spessori ridotti per i profili.
Nello specifico, il sistema Unitherm è composto da una struttura portante in rovere lamellare con taglio termico in pvc e finiture esterne in alluminio. Un abbinamento studiato perchĂ© gli elementi in alluminio installati verso l’esterno offrono una maggiore resistenza agli agenti atmosferici mentre la parte in legno rivolta verso l’interno aumenta il comfort termico e rende gradevole l’ambiente. “La struttura lignea migliora il livello di comfort termico dell’edificio riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali, assicura un maggior isolamento acustico e minori dilatazioni dovute alle escursioni termiche nel tempo. Nell’accoppiamento tra la struttura in legno e il profilo base in alluminio è prevista una guarnizione in gomma EPDM per evitare il contatto diretto tra i due materiali, mentre il taglio termico è ottenuto mediante l’interposizione di un listello a bassa conducibilitĂ  termica (pvc) fra il profilo base in alluminio e il profilo esterno di fissaggio degli elementi di tamponamento”, dichiara l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome