mani

MADE Expo si innova quale strumento di politica industriale e volano per la crescita

Semplificata la struttura; anticipate le innovazione archietttoniche di Expo 2015; accellerato il processo internazionale destinato a favorire il "came in"

Alla presenza di oltre 150 giornalisti si è svolta oggi a Milano la conferenza stampa di presentazione di MADE expo 2015, appuntamento dedicato all’architettura, al design e all’edilizia in programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo 2015, alla quale hanno partecipato anche il vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il presidente di Assimpredil Ance Claudio De Albertis e il commissario del Governo per Expo 2015 Giuseppe Sala. Come già annunciato MADE expo prosegue con coerenza il percorso di innovazione che ha nella biennalità, nella specializzazione e nell’internazionalità le sue principali linee di sviluppo. La fiera come strumento primario di politica industriale, dunque, e come volano per la crescita. “MADE expo è uno degli eventi su cui vogliamo investire più risorse – ha sottolineato Carlo Calenda-. Come ministero stiamo lavorando per far interagire le imprese italiane e gli investitori stranieri, e da questo punto di vista MADE rappresenta un interlocutore privilegiato, perché unisce un progetto di filiera a un appeal internazionale”. Con Building the Expo l’edizione del 2015 anticiperà i contenuti di Expo2015:  il visitatore di MADE Expo 2015 avrà infatti la possibilità di conoscere in anteprima i padiglioni, le tecnologie e i materiali dell’appuntamento che porterà a Milano oltre 20 milioni di visitatori. “Uno stimolo importante, anche dato che il 96% delle imprese che stanno lavorando per Expo sono italiane”, ha ricordato Giuseppe Sala.  Semplificata pure la struttura della manifestazione che in luogo dei 6 saloni delle edizioni precedenti ora sarà articolata in 4 saloni specializzati denominati: “Costruzioni e materiali“, “Involucro e serramenti“,”Interni e finiture” e “Software, Tecnologie e servizi“. “Quella dell’anno prossimo sarà un’edizione straordinaria, con un grande potenziale, che deve essere sfruttato – ha commentato Giorgio Squinzi– . Mapei ha creduto nel progetto di MADE expo fin da subito e continueremo a sostenere con forza la sua capacità di attrarre investitori stranieri”. Da parte sua Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, ha posto l’accento sulla forte spinta all’internazionalizzazione di MADE expo, che ad ottobre per la prima volta affiancherà i Saloni World Wide Moscow, la manifestazione in programma a Mosca dal 15 al 18 ottobre 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome