Hörmann Italia ha annunciato di avere ottenuto, da parte dell’organismo notificato Siciv srl, la certificazione OHSAS, il cui acronimo sta per Occupational Health and Safety Assessment Series. Risultato del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, tale certificazione è stata sviluppata per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori. Emanata dunque dal BSI nel 1999 in conformità ai principi indicati nella specifica BS 8800, vale a dire la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori edita nel 1996 dal British Standards Institution, la certificazione OHSAS (successivamente rivista nel 2007) definisce i requisiti per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SGSSL) ed attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di una metodologia che permette di garantire un adeguato controllo in termini di Sicurezza e Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. “Gli standard dell’azienda in termini di Sicurezza e Salute dei Lavoratori – ha spiegato Stefano Tuccio (nell’immagine), A.D. di Hörmann Italia – sono ormai da anni estremamente elevati. Abbiamo però voluto l’attestazione di tale mirata gestione da parte di un ente terzo che potesse ufficializzare il nostro operato e trasmetterci nuovi obiettivi nonché procedure operative ancora più valide ed efficienti.” “Lo standard OHSAS – ha proseguito Tuccio – coinvolge in maniera allargata non solo i dipendenti dell’azienda, ma anche i fornitori, i clienti, le squadre di installazione e i centri di assistenza. Questa certificazione ci qualifica ulteriormente e rappresenta un valore aggiunto notevole per tutti i nostri clienti: progettisti, imprese e privati. Non è un caso se negli appalti di fornitura sempre più spesso oggi vengono richiesti modelli organizzativi per la sicurezza come l’OHSAS 18001.”