“Reinventare l’edilizia”. REbuild rinnova l’incontro annuale tra gli operatori del settore e i protagonisti della filiera secondo la formula incentrata sul networking. L’appuntamento è fissato per il 25 e 26 settembre prossimi presso il Palazzo Congressi di Riva del Garda e si preannuncia nuovamente come punto di riferimento per costruttori, finanziatori, operatori del Real Estate e professionisti.
La convention, arrivata alla sua terza edizione e organizzata come ogni anno da Habitech, Progetto Manifattura e Riva del Garda FiereCongressi, è stata presentata oggi a Milano presso la sede di Scenari Immobiliari. “Ci aspettiamo che anche quest’anno – ha affermato Gianluca Salvatori, ideatore e gestore di Progetto Manifattura oltre che co-ideatore di REbuild – la convention possa essere un luogo di confronto con un dialogo attivo tra tutti i protagonisti del settore, dai progettisti al finance, dai produttori di tecnologie ai property manager. Il programma 2014 concentra la sua attenzione sulla creazione di una piattaforma comune per l’intera filiera con sezioni tecniche e fortemente specializzate, pensate per gli operatori più evoluti, che sono interessati a conoscere i punti di vista dei propri interlocutori al fine di innovare la propria offerta di business. La previsione di mercato per il segmento di ristrutturazione per il 2014 – ha proseguito Salvatori – supera i 33 miliardi di euro e in questo contesto la sostenibilità ambientale non è una visione meramente ecologista bensì è l’unica risposta che il mercato accetta. REbuild vuole accompagnare questa transizione di paradigma che dalla visione del singolo elemento si sposta a una visione di sistema.”
“Con le prime due edizioni di REbuild – ha dichiarato Thomas Miorin, (nell’immagine) direttore di Habitech e co-ideatore di REbuild – riteniamo di aver dato un segnale forte evidenziando le condizioni che permetteranno alla riqualificazione di rappresentare un’opportunità di rilancio del settore edilizio. Quest’anno ci spingeremo oltre andando ad introdurre per la prima volta in Italia i concetti e le esperienze internazionali più rilevanti della riqualificazione radicale e soprattutto analizzeremo la replicabilitá nel nostro Paese dei principali casi di innovazione nella gestione e valorizzazione dei portafogli immobiliari. Il titolo dell’edizione 2014, “Reinventare l’edilizia”, sottolinea la prospettiva scelta, ben al di lá del green, di ripensare la filiera dell’edilizia attorno a nuovi parametri di qualità e nuovi modelli di business ancora non diffusi in Italia. E lo faremo con contenuti esclusivi ed una formula ancora più coinvolgente, che consentirà di mettere tutti i presenti all’opera. Insieme.”
Tra i patrocinatori dell’evento presenti è intervenuto pure Luciano Manfredi, Presidente del Comitato sviluppo sostenibile di Assoimmobiliare. “La sostenibilità ambientale – ha sottolineato Manfredi – è sinonimo di sostenibilità economica per l’investitore. Anche la gestione quotidiana degli immobili necessita di un approccio rinnovato, ad esempio introducendo nuovi modelli contrattuali tra proprietario e fornitore e tra proprietario e conduttore, che creino obiettivi comuni di efficienza energetica in una logica win-win. Eventi come REbuild favoriscono l’evoluzione del Real Estate, grazie alla condivisione di best practice, e la creazione di un’industria immobiliare competitiva e sostenibile”.