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Milano capitale mondiale dello shopping del lusso. Ad indicarlo nuova ricerca Pambianco

La ragione è riconducibile alla tipologia di turisti e al percepito di Milano nel mondo. Il capoluogo lombardo sarebbe infatti considerato come la capitale dello shopping del lusso e per questo calamita un target di turisti omogeneo di livello alto o medio-alto

Ricerca PambiancoIl crescente numero di produttori di serramenti e complementi che cerca spazi di visibilità in “proprio” o in “comune” nelle vie della moda di Milano stanno probabilmente facendo una scelta strategica che potrebbe dare risultati che vanno ad li là delle aspettative purché risulti essere in linea con il target più alto di acquirenti a livello mondiale.  Stando infatti  alla  ricerca condotta da Pambianco Stategie di Impresa per SEA e presentata questa mattina all’aeroporto di Malpensa, Milano – un po’ a sorpresa – risulta esser la capitale dello shopping mondiale del lusso. Ad oggi, il 37% del lusso mondiale è acquistato dai turisti e l’Europa è il mercato che registra le più alte percentuali di vendita rispetto a quelle realizzate dai consumatori locali. In Italia, il 60% dello shopping viene realizzato dagli stranieri. Ma è entrando nel dettaglio dei dati relativi agli scontrini medi che Milano conquista un ruolo rilevante. “Pur avendo un numero di visitatori inferiore rispetto alle capitali internazionali (poco più di 6 milioni all’anno) – ha spiegato David Pambianco illustrando la ricerca – Milano vanta l’acquisto medio più alto rispetto a tutte le altre capitali: 1.398 euro contro i 1.241 di Parigi e 1.240 di Londra.” La ragione è riconducibile alla tipologia di turisti e al percepito di Milano nel mondo. Il capoluogo lombardo sarebbe infatti considerato come la capitale dello shopping del lusso e per questo calamita un target di turisti omogeneo di livello alto o medio-alto il cui principale scopo della visita a Milano sarebbe proprio lo shopping . “Il che – ha sottolineato Pambianco – da un lato, consente alla città di offrire un sistema su misura estremamente efficace per la propria clientela. Dall’altro, fa sì che questa clientela si muova in un ambiente (luoghi, consumi, persone) sempre in perfetta linea con i propri modelli di vita.”

 

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