associazioni

“ Sisma Safe ”. Definito nuovo “marchio” di qualità per sicurezza sismica edifici

In base all’accordo, ENEA (membro del comitato tecnico-scientifico “Sisma Safe” insieme a Università di Camerino e all’Associazione Italiana Cultura di Qualità) ha contribuito alla redazione del disciplinare tecnico per la definizione dei criteri per il rilascio dei marchi di qualità

Annunciato a giugno, è operativo un nuovo marchio di qualità definito per promuovere la cultura della prevenzione del rischio sismico. Denominato “ Sisma Safe ”, nasce dall’accordo tra ENEA e l’associazione Sisma Safe ed è il primo in Italia a riguardare la sicurezza statica e sismica degli edifici.

Ideato dall’omonima associazione culturale marchigiana nata a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016, il marchio di qualità “Sisma Safe” viene rilasciato sulla base di criteri altamente selettivi su richiesta dei proprietari degli edifici e permetterà di identificare a colpo d’occhio le strutture a prova di terremoto, diffondendo la consapevolezza che è possibile intervenire sugli edifici per sentirsi al sicuro dal rischio sismico.

In base all’accordo, ENEA (membro del comitato tecnico-scientifico “Sisma Safe” insieme a Università di Camerino e all’Associazione Italiana Cultura di Qualità) contribuisce alla redazione del disciplinare tecnico per la definizione dei criteri per il rilascio dei marchi di qualità. L’agenzia inoltre fornisce supporto nella nomina delle commissioni tecniche incaricate di valutare la documentazione presentata dai proprietari degli immobili, nonché nelle consulenze per l’attribuzione del marchio, mettendo a disposizione competenze e professionalità e partecipando a eventi informativi e formativi per tecnici di settore e cittadini.

Costruzioni a “regola d’arte”

In Italia abbiamo conoscenze tecnico-scientifiche e norme efficaci per progettare e costruire nuove strutture con un elevato grado di sicurezza ma servono, ovviamente, controlli severi”, ha dichiarato Paolo Clemente dell’ENEA e componente del comitato tecnico-scientifico dell’associazione Sisma Safe . Riteniamo fondamentale, inoltre, che le strutture di nuova realizzazione e gli interventi su quelle esistenti siano progettati non solo con l’obiettivo di evitare il collasso, ma anche in modo da ridurre il più possibile i danni in occasione di eventi sismici, limitando i costi e i tempi di ricostruzione e, quindi, puntando ad una maggiore resilienza. Tale obiettivo è facilmente perseguibile adottando moderne tecnologie antisismiche, come l’isolamento alla base. In questo senso, il marchio Sisma Safe è un passo importante per riconoscere le strutture nuove che, oltre a rispettare le norme tecniche vigenti, sono ispirate a criteri di costruzione ‘a regola d’arte’, e le strutture esistenti che sono state migliorate fino a livelli di sicurezza accettabili” ha concluso Clemente.

Il Marchio rappresenta un simbolo positivo la cui finalità è quella di valorizzare l’impegno profuso dai proprietari di strutture nel realizzare edifici o interventi di adeguamento strutturale volti a garantire la tranquillità dei fruitori del proprio immobile – ha sottolineato Francesca Ottavio, vice presidente dell’associazione Sisma Safe. – Il nostro auspicio è quello di modificare la percezione del rischio sismico da parte delle persone spingendo l’opinione pubblica ad interrogarsi ed agire puntando sulla prevenzione, in quanto nessuna imposizione di legge, se non estremamente punitiva, è riuscita ad oggi a risvegliare e a tenere vivo l’interesse per la sicurezza delle strutture che ci circondano“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome