associazione

Fondazione Promozione Acciaio a MADE Expo con “ La Casa della Costruzione in Acciaio ”

Fondazione Promozione Acciaio e " La Casa della Costruzione in Acciaio ” aspetteranno i visitatori al Padiglione 6 stand F11-G20, in uno spazio di 160 mq, unitamente a 24 realtà aziendali della filiera delle costruzioni in acciaio associate alla Fondazione

È denominata “ La Casa della Costruzione in Acciaio ” la proposta che Fondazione Promozione Acciaio presenterà a MADE Expo manifestazione che si terrà a Fiera Milano dal 13 al 16 Marzo 2019.

Proposta simbolo di una nuova idea del costruire che, attraverso l’installazione di un modulo abitativo realizzato con tecnologia a secco in acciaio, mostrerà il rapporto speculare tra ricerca e pratica e tra innovazione e applicazioni progettuali.

Un progetto che vuole narrare da un lato, la filiera dell’acciaio, le sue caratteristiche virtuose e le prospettive di sviluppo futuro; dall’altra, attraverso il prototipo di un edificio in carpenteria metallica, le nuove esigenze di un abitare più sostenibile, economicamente accessibile, energeticamente efficiente, personalizzabile, sicuro e competitivo.

Il concept legato a “ La Casa della Costruzione in Acciaio ” intende porre in primo piano le soluzioni all’avanguardia offerte dall’acciaio, materiale in grado di ridare nuova vita alle costruzioni esistenti e, al tempo stesso, spinte innovative ed attuali alle nuove realizzazioni, grazie soprattutto all’utilizzo di tecnologie proprie della carpenteria metallica come l’edilizia off-site.

L’acciaio si presta a essere integrato in sistemi costruttivi in continua evoluzione per sviluppare soluzioni in grado di affrontare emergenze che, in particolare nel territorio italiano, si manifestano con una certa frequenza, quali il consolidamento sismico di molti edifici esistenti e le opere di adeguamento e/o messa a norma dell’edilizia. Sistemi in linea con quei principi di sostenibilità ambientale e di utilizzo di materiali green, oggi fondamentali e di primaria importanza.

Sicurezza, rapidità costruttiva, leggerezza, bellezza e riciclabilità sono solo alcuni dei vantaggi indiscussi dell’acciaio oggi riconosciuti da tutti gli operatori del settore della costruzione.

Vantaggi non solo legati all’uso dell’acciaio nella fase costruttiva ma che si dispiegano in tutto il ciclo di vita dell’opera, grazie anche alla sua capacità di riutilizzo e al suo essere capace di concepire edifici in grado di restituire ciò che li ha generati. Questa è oggi responsabilità dell’Architettura che già dalla fase di progettazione deve poter concepire edifici duraturi che possano essere, a loro volta, recuperati a fine vita dell’opera: l’acciaio ne fa da maestro.

Fondazione Promozione Acciaio e “ La Casa della Costruzione in Acciaio ” aspetteranno i visitatori al Padiglione 6 stand F11-G20, in uno spazio di 160 mq, unitamente a 24 realtà aziendali della filiera delle costruzioni in acciaio associate alla Fondazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome