seminario

Schermature solari: ENEA presenta software per semplificare calcolo risparmio energetico

Il nuovo software per semplificare il calcolo del risparmio energetico ottenuto attraverso l'applicazione delle schermature solari che verrà presentato il 4 Aprile presso la sede ENEA di Roma. Presentazione ad accesso libero previa registrazione obbligatoria alla quale è auspicabile partecipino le associazioni di settore per modo di articolare subito le loro considerazioni

Le schermature solari a protezione delle superfici vetrate degli edifici rappresentano uno degli interventi ammessi per avere accesso all’Ecobonus.

Come è noto per usufruirne è necessario trasmettere all’ENEA attraverso l’apposito portale, il calcolo del risparmio energetico conseguito a seguito dell’intervento effettuato.

Tale calcolo non è semplice da effettuare con i normali software di progettazione attualmente in commercio, in quanto per calcolare il contributo apportato dalle schermature solari è quasi sempre richiesto l’input completo del sistema edificio/impianto.

Al fine di facilitare la procedura ed avere dati calcolati in modo omogeneo, l’ENEA ha sviluppato un software che risponde a questo scopo basato su una metodologia semplificata e coerente con le norme tecniche di riferimento.

Nuovo software per semplificare il calcolo del risparmio energetico ottenuto attraverso l’applicazione delle schermature solari che verrà presentato il 4 Aprile presso la sede ENEA di Roma.

Presentazione ad accesso libero previa registrazione obbligatoria alla quale è auspicabile partecipino le associazioni di settore per modo di articolare subito le loro considerazioni sul quanto sarà mostrato e, solo successivamente, reso disponibile sul sito www.acs.enea.it. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome