mercato

Immobiliare. Previsione gruppo Tecnocasa indica aumento

Sia gli acquirenti di prima casa sia gli investitori sono apparsi più decisi e veloci nell’acquisto come dimostrano i dati sui tempi di vendita che si sono ridotti ulteriormente (nelle grandi città occorrono mediamente 122 giorni), portandosi ai livelli pre-crisi e che nei prossimi mesi saranno ancora più brevi

Gruppo tecnocasaSecondo il Centro Studi del gruppo Tecnocasa, nei prossimi mesi – quindi in chiusura di anno – il mercato immobiliare nazionale registrerà prezzi in aumento nelle grandi città, con una crescita dei valori dall’1% al 3%.

Nelle realtà più piccole e intermedie, come i comuni dell’hinterland e i capoluoghi di provincia, i prezzi rimarranno stabili. Previsione che sarebbe confermata dall’analisi delle aspettative espresse dalle agenzie affiliate del Gruppo Tecnocasa.

Entrando nel dettaglio, a livello nazionale il 58% ritiene che i prezzi non si discosteranno dal valore attuale ed il 17,5% che potranno aumentare fino ad un massimo del 5%. Nelle grandi città quest’ultima aspettativa risulta essere più diffusa considerando che coinvolgerebbe il 23% delle agenzie, con la totalità di esse a Bologna e il 63% a Milano, le due città dove “… i  prezzi stanno correndo di più” sottolinea il comunicato.

Sia gli acquirenti di prima casa sia gli investitori sono apparsi più decisi e veloci nell’acquisto come dimostrano i dati sui tempi di vendita che si sono ridotti ulteriormente (nelle grandi città occorrono mediamente 122 giorni), portandosi ai livelli pre-crisi e che nei prossimi mesi saranno ancora più brevi.

In salita anche i canoni di locazione. I dati del Centro Studi del gruppo Tecnocasa indicano che oggi, nelle grandi città, sono in aumento del +2,3% per i monolocali, +1,8% per i bilocali e per i trilocali. Milano e Bologna mettono a segno l’aumento dei canoni più importante.

Tra le motivazioni c’è la riduzione dell’offerta sul mercato dovuta, prevalentemente, alla crescita del fenomeno degli affitti turistici.

Continua a “funzionare” il contratto a canone concordato scelto dal 29,5% di chi ha affittato con la nostra rete, trovando sempre più consensi tra proprietari ed inquilini.

La tipologia più affittata è il bilocale (40,9%), a seguire il trilocale (35%).

I tempi di locazione sono di 46 giorni nelle grandi città, 53 giorni nel loro hinterland e 50 giorni nei capoluoghi di provincia.

In chiusura del 2019 ci si attende un ulteriore aumento dei canoni nelle grandi città, anche se a livello nazionale il 69% delle nostre agenzie si aspetta una stabilità. A Milano il 35,8% degli affiliati ritiene che i canoni possano ancora aumentare tra 0 e 5%.  

Riguardo infine all’andamento delle compravendite, il Centro Studi stima che  entro fine anno le transazioni possano raggiungere quota  590-600 mila.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome