fiera

Successo indiscutibile per la prima edizione di SAIE Bari

I numeri comunicati danno solo una idea del grande successo ottenuto da SAIE BARI: 20.137 visitatori, 350 aziende espositrici, 116 convegni, 12 iniziative speciali e 9 delegazioni estere. Questo il bilancio ufficiale della prima edizione

Bari, nuova Fiera del Levante: lunghe file lungo le strade di accesso; padiglione e stand affollati… Da molti anni non si vedeva una manifestazione dedicata alle costruzioni con una tale affluenza e presenza di operatori.

I numeri comunicati danno solo una idea del grande successo ottenuto da SAIE Bari. Li riepiloghiamo: 20.137 visitatori, 350 aziende espositrici, 116 convegni, 12 iniziative speciali e 9 delegazioni estere. Questo il bilancio ufficiale della prima edizione della fiera biennale delle costruzioni (progettazione, edilizia, impianti) organizzata da Senaf che dal 24 al 26 ottobre si è tenuta presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante.

Una manifestazione, SAIE Bari, che ha dimostrato di essere già in grado di candidarsi a punto di riferimento per il mercato delle costruzioni del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo, affiancando così la storica edizione di Bologna.

Un momento importante di confronto – anche con riferimento al “Bonus facciate” del 90% di cui ancora non si sanno i dettagli – che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli attori del settore, tra cui imprenditori, associazioni e istituzioni.

La fiera ha potuto contare sul sentito contributo delle istituzioni: “Questa fiera – ha dichiarato Michele EmilianoPresidente della Regione Puglia – deve essere il serbatoio delle idee e dei sogni di un nuovo modo di concepire l’arte del costruire.”

Per Antonio Decaro, Sindaco del Comune di Bari e Presidente dell’ANCI:“Gli eventi come SAIE Bari rappresentano un momento importante di confronto per gli imprenditori del settore edile del nostro territorio, composto da migliaia di eccellenze, che hanno così uno strumento in più per crescere e adeguarsi alla trasformazione del mercato.”

E da SAIE Bari arrivano pure segnali positivi per il mercato delle costruzioni del territorio. Secondo i dati dell’Osservatorio SAIE, nella prima metà del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, quasi la metà (49%) delle imprese pugliesi di produzione e distribuzione di prodotti edili hanno registrato una crescita del fatturato, e quasi tutte hanno mantenuto (77%) o incrementato (12%) l’occupazione.

Positive anche le attese per la chiusura dell’anno in corso, con il 60% che si aspetta un ulteriore incremento dei ricavi e solo il 14% una contrazione.

Anche Federbeton durante il SAIE Bari ha evidenziato come le imprese del settore credano nel Sud Italia: “Nonostante la congiuntura economica confermi ancora una volta la necessità di un’azione di rilancio, nel triennio 2016-2018 sono stati investiti oltre 90 milioni di euro in tecnologie a favore dell’ambiente.

Sul progetto della manifestazione pone l’accento Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE Bari: “La prima edizione di SAIE Bari si è conclusa con ottimi risultati, un progetto che ha saputo rispondere alle esigenze del settore e degli imprenditori del territorio. In Italia e nel Mezzogiorno esistono tante eccellenze alla ricerca di una via per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Ed è su queste basi che è nato SAIE Bari, un luogo di confronto che va oltre la parte espositiva, dove tutti gli attori, incluse le istituzioni e le associazioni che hanno aderito con entusiasmo all’evento, hanno portato il loro prezioso contributo per lo sviluppo del comparto.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome