associazione

Posa in opera serramenti: ANFIT organismo valutazione ICMQ

ANFIT SRL diventa ufficialmente un Organismo di Valutazione (OdV) riconosciuto da ICMQ e potrà quindi implementare l’attività di certificazione.

Annunciato l’avvenuto accordo di collaborazione tra ANFIT SRL e ICMQ allo scopo di supportare serramentisti e posatori nel percorso di certificazione.

In tale ambito ANFIT è stata nominata Organismo di Valutazione da ICMQ e potrà ufficialmente certificare le competenze dei posatori di serramenti.

L’Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, ha da tempo sviluppato un percorso formativo sul tema della posa in opera dei serramenti che oggi, oltre a risultare di stringente attualità, si arricchisce ufficialmente dell’ultimo tassello: la certificazione delle competenze dei posatori di serramenti così come indicato dalle norme UNI 11673 parti 2 e 3 ha aperto la strada alla qualificazione/certificazione delle competenze professionali in materia.

Il passaggio successivo all’avvenuta pubblicazione di UNI di tali norme è stato quello dell’accreditamento da parte di ACCREDIA degli schemi di certificazione degli enti interessati a questo percorso.

Enti accreditati

Con l’anno nuovo questa procedura si è concretizzata, con la pubblicazione degli enti che sono stati accreditati per svolgere questa funzione. La possibilità per i posatori di certificare le proprie competenze è quindi diventata operativa.

Stando a quanto comunicato ANFIT SRL diventa dunque ufficialmente un Organismo di Valutazione (OdV) riconosciuto da ICMQ e potrà quindi implementare l’attività di certificazione. I posatori che porteranno a buon fine questo percorso saranno inseriti in un albo pubblico nazionale gestito da ACCREDIA, in cui compariranno i nominativi di tutti coloro che hanno ottenuto la certificazione relativa allo schema in questione.

In questo modo – ha commentato Laura Michelini, presidente di ANFIT (nell’immagine) – il pacchetto dei servizi offerti da ANFIT in relazione al mondo della posa diventa completo (corsi di formazione, percorso Marchio Posa Qualità, polizze assicurative ecc.), garantendo una copertura completa a 360°. In pratica ANFIT accompagna serramentisti e posatori in tutti i passaggi, dai corsi di formazione, all’ottenimento del patentino.”

Annunciata anche la disponibilità a breve una pagina web dedicata. E’ comunque  già possibile richiedere informazioni, date e procedure che caratterizzano corsi di formazione e esami di certificazione scrivendo all’indirizzo anfitsrl@gmail.com.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome