Se si ha la possibilità di edificare un terreno esposto a sud con vista aperta su una bella cittadina medievale quale è Bressanone in Valle Isarco, delle grandi aperture per una visuale indisturbata sono un must assoluto.
Tuttavia, nel soleggiato Alto Adige, si deve considerare che l’apporto solare è notevole e che esso potrebbe causare, specie in estate, un surriscaldamento indesiderato degli ambienti interni.
I consueti sistemi di protezione dal sole, siano essi interni o esterni, consentirebbero sì di ottenere il desiderato effetto ombra, ma a discapito della vista.
In una moderna casa mono familiare alla periferia della cittadina di Bressanone, gli architetti hanno pertanto lavorato a un espediente architettonico in modo da garantire la vista aperta e proteggere le superfici vetrate da un eccessivo ingresso di luce in estate.
I due piani dell’edificio di forma organica sono coronati da coperture sporgenti e sinuose, che accolgono un ampio balcone e il tetto piatto.
Le lastre di copertura bianche come la neve formano un netto contrasto con il rivestimento in legno antracite del corpo edilizio.
Un’apertura ovale nella lastra del tetto è sufficientemente grande da lasciar passare la luce sul balcone sottostante ed è posizionata in maniera tale che l’ombreggiamento necessario non venga compromesso.
Per massimizzare una vista aperta le pareti esterne dei due piani sottostanti sono completamente vetrate. Gli elementi fissi delle finestre e le porte scorrevoli garantiscono in qualsiasi stagione dell’anno la tanto desiderata vista aperta sulla vallata e, con i loro profili in alluminio sottili color antracite, si inseriscono discretamente nella facciata in legno scuro. Nel sistema di pareti vetrate FIN-Vista prodotte da Finstral sono state integrate porte scorrevoli FIN-Slide e finestre FIN-Project.
Sistema modulare tutto vetro
Il sistema modulare dispone di numerose combinazioni di materiali e offre svariate possibilità di realizzazione nell’integrazione di diversi tipi di apertura. L’esecuzione con estetica a tutto vetro sul lato esterno garantisce il massimo ingresso di luce. Il nucleo in PVC assicura valori massimi di isolamento termico.
Massimo ingresso di luce e altissimi standard di isolamento termico e tenuta sono anche i criteri per cui i progettisti di finestre del produttore altoatesino impiegano in linea di principio distanziatori warm edge SWISSPACER Ultimate nelle loro vetrate a risparmio energetico.
I piccoli componenti offrono un contributo essenziale per ridurre le dispersioni di calore nel vetro e migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Con i loro valori lambda estremamente bassi, essi assicurano, a seconda del materiale del telaio e della vetratura, una conduzione termica minima sul bordo del vetrocamera e un ridotto valore Uw in finestre e facciate