Finestre a balcone per una vista sull’oceano

In una villa in California, le finestre a balcone di Fakro hanno trasformato la camera da letto in un punto perfetto da cui osservare il panorama

finestre a balcone

È stato l’architetto Alethea Patton a firmare la ristrutturazione di una casa nei dintorni di San Francisco che, grazie (anche) alle nuove finestre a balcone, ha visto incrementare il proprio fascino. Dismessa da tempo, la villa è stata completamente ristrutturata, con l’idea di mantenere il più possibile i materiali originali dell’edificio, da combinare, dove necessario, con prodotti di riciclo. Protagonista assoluto è il legno, nella maggior parte della casa scelto nell’essenza dell’acacia e il cui colore scuro è stato rispettato tanto per il rifacimento delle facciate, quanto per i nuovi serramenti delle finestre a balcone.

Per il colore scuro del rivestimento in legno delle facciate è stata applicata la tecnica giapponese ‘Shou Sugi Ban’, un particolare metodo che prevede la parziale bruciatura delle assi per preservarle dalle esposizioni esterne: il fuoco, infatti, crea uno strato carbonizzato superficiale che protegge l’integrità del legno dall’umidità e dall’attacco di insetti e parassiti.

Dal punto di vista della composizione degli spazi è stata privilegiata, al piano terra, la pianta open space, mentre il livello superiore vede la successione di camere da letto, fra cui una che, prima dell’intervento, non usufruiva di alcun affaccio. Il nuovo progetto ha previsto dunque l’installazione delle innovative finestre a balcone FGH-V Galeria di Fakro.

L’intervento di Fakro

Questo specifico serramento consente di sfruttare la fascia del pavimento prossima alla falda, creando un piccolo poggiolo che incrementa la superficie utile della stanza mentre, contemporaneamente, permette di godere della luce solare e della vista verso l’esterno. Quando i battenti sono aperti, dunque, si può usufruire di una nuova porzione di superficie altrimenti non fruibile; il battente superiore si apre a vasistas verso l’altro, a proteggere lo spazio sottostante, mentre il battente inferiore si spinge in avanti e, grazie alle ringhiere laterali di protezione integrate, crea un piccolo balcone che consente anche l’accesso all’esterno.

“Eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di sfruttare al meglio la camera principale e le finestre a balcone FAKRO sembravano essere state concepite apposta per questa casa – spiega il proprietario. Dalla Polonia le finestre Galeria hanno attraversato tutti gli Stati Uniti, ma quando finalmente sono arrivate abbiamo capito che erano la scelta giusta. Oltre ad essere incredibilmente funzionali sono caratterizzate da un’estetica pregevole, sia all’interno che all’esterno. La possibilità di ricavare un piccolo balcone, poi, ha trasformato la camera nello spazio più suggestivo dell’intera casa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome