Trasparenza e protezione: il vetro per il relais 5 stelle

Parapetti in vetro Stratobel, resistenti e trasparenti, per il Bianca Relais, il nuovo hotel di Oggiono, sul lago di Annone

I parapetti vetrati del nuovo Bianca Relais, primo hotel 5 stelle in provincia di Lecco, rivolto verso il lago di Annone, sono parte integrante del progetto di ristrutturazione dell’involucro concepito dal designer Giuseppe Manzoni e dagli architetti Rita Consonni e Carlotta Manzoni.

Nello specifico, si tratta di parapetti vetrati extra chiari parte della gamma Stratobel di AGC Flat Glass Italia, parte del network Theatro che ha partecipato attivamente al progetto. Scelto per il relais grazie anche ai suoi requisiti tecnici, Stratobel è una linea di vetri stratificati, dal punto di vista estetico identici al vetro ‘normale’, adatta all’installazione e realizzazione di parapetti e balaustre e per fornire protezione contro il rischio di infortunio, cadute, effrazioni e atti vandalici. Come dichiarano direttamente dall’azienda, “la protezione è assicurata dall’intercalare trasparente di PVB (polivinilbutirrale), collocato tra le lastre di vetro. Grazie all’applicazione di uno o più strati di PVB, float colorato e rivestimenti particolari, è possibile modificare e personalizzare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro in base alle specifiche esigenze. Infatti, sottoponendolo a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro aumenta in funzione dello spessore e della configurazione”.

La variante Stratobel Strong garantisce la resistenza anche post-rottura e un aspetto trasparente e neutro. La pellicola PVB al suo interno è cento volte più rigida rispetto alla morale e permette al vetro stratificato di rimanere in posizione anche dopo la rottura, evitando il collasso immediato e garantendo la massima sicurezza. Il sistema, sviluppato esclusivamente per AGC, garantisce contemporaneamente anche il mantenimento dell’aspetto neutro e della trasparenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome