Il telaio in alluminio anodizzato e il senso di profondità

Eclisse 40: il telaio in alluminio anodizzato che trasforma la porta in un elemento di design

Emergendo dalla parete, il telaio in alluminio anodizzato definisce il volume della soglia, mettendo in stretta relazione i due ambienti che separa: tendenze che cambiano seguendo i gusti e gli stili del momento. Oggi, ogni elemento che compone una porta è studiato ad hoc per essere al tempo stesso il più funzionale possibile, sicuro ed esteticamente piacevole. Questo obiettivo oggi riguarda anche un elemento come il telaio della porta che da elemento invisibile e strutturale diventa bellezza e design, donandole una presenza e una forza espressiva uniche.

L’idea ha preso spunto da uno stile del passato: nelle costruzioni antiche, infatti, il muro in corrispondenza delle finestre si presentava inclinato e si allargava verso l’interno del vano per convogliare quanta più luce possibile.

A questa tecnica, nota con il termine di strombatura, si è ispirata la collezione Eclisse 40, il primo telaio in alluminio anodizzato che crea un senso di profondità, donando alla porta un aspetto unico, rigoroso e minimale, che la esalta come in una cornice. Il telaio affiora dalla parete lasciando un segno, un tratto che invita ad attraversare la porta e che, da un lato, definisce una strombatura di 40 gradi, dall’altro, invece, mantiene la discrezione di una porta filo muro che può essere pitturata e mimetizzata come la parete, oppure rifinita con la carta da parati.

Eclisse 40 Collection è un prodotto sviluppato da un’idea di due giovani designer marchigiani, Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli: «Tutto è nato dalla sensazione che mancasse qualcosa nel mondo della porta. Qualcosa che evolvesse il concetto stesso di porta filo muro o porta minimale. Ci immaginavamo qualcosa che lasciasse un segno della propria presenza, un elemento di decoro. Questo doveva avvenire non aggiungendo, ma togliendo materia e da invisibile doveva diventare visibile. Il tutto senza trascurare l’aspetto funzionale e pratico: infatti volevamo creare anche un elemento di protezione per gli spigoli vivi tra parete e porta».

Eclisse 40 Collection è completamente realizzato in alluminio anodizzato, processo che protegge la struttura e impedisce il logoramento del metallo. Il trattamento conferisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi, migliorando la qualità e la resa estetica della verniciatura e senza compromettere la facilità d’installazione tipica dei prodotti Eclisse.

Il telaio è disponibile anche nei colori bronzo chiaro, bronzo scuro, bronzo grafite e nella versione grezza con rivestimento in primer.

Eclisse 40 Collection si può scegliere nei modelli per una o due ante, sia nella versione a spingere che a tirare, a destra o a sinistra. Una peculiarità è quella di poter collocare le porte anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto d’integrazione totale tra la porta, la parete e il soffitto.

La struttura è unica e compatibile sia per le pareti in muratura sia in cartongesso ed è una soluzione abbinabile anche al profilo per battiscopa filo muro Eclisse grazie a speciali adattatori.

Montaggio in tre mosse

La facilità d’installazione, caratteristica che da sempre contraddistingue i prodotti Eclisse, anche in questo caso viene garantita da particolari accorgimenti e dettagli tecnici presenti sul telaio. La struttura è unica e compatibile sia per le pareti in muratura sia in cartongesso.

La posa in opera si articola in tre fasi: l’installazione del telaio, il montaggio della porta e quello della maniglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome