azienda

Creato Glass Group. Disegnata una grande rete del vetro piano

Glass Group, attraverso sinergie e partnership strategiche, disegna una grande rete di riferimento per i produttori del vetro per l'edilizia, l'architettura e il design. Obiettivo: diventare il punto di riferimento del settore del vetro piano

Creato Glass Group. Disegnata una grande rete del vetro piano Creato il primo Hub italiano di filiera del vetro piano completamente indipendente: il suo nome è Glass Group e  riunisce attorno al proprio marchio primarie aziende vetrarie con esperienza pluridecennale nella trasformazione di vetrate isolanti di alta qualità.

Nell’attuale contesto economico, le aziende si sono unite nell’ottica della ripartenza forti dei loro 70 milioni di fatturato, 19 stabilimenti e circa 400 dipendenti, che costituiscono una quota significativa del mercato italiano del vetro piano, stimata in 880 milioni di Euro.

 

“La missione di Glass Group è prima di tutto quella di aggregare piccole e medie imprese che hanno un bisogno comune: crescere, in termini di dimensioni, know-how e di cambio generazionale. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento del settore del vetro piano – ha spiegato Daniele Predari, presidente di Glass Group -. Il percorso di sviluppo, che condurremo insieme alle nostre aziende, mira a valorizzare la tecnologia, aumentare lecompetenze e promuovere un innalzamento di standard qualitativi tra tutti i soci.

Glass Group, prima Glass6Therm S.r.l., punta a un’espansione nazionale affiliando eccellenze produttive in tutta Italia. In questo particolare momento storico, simile al dopo guerra, abbiamo una grande opportunità, e dobbiamo essere pronti a coglierla insieme.

Sul tavolo abbiamo la sfida ambientale, favorita anche dalla maxi agevolazione per far ripartire l’edilizia del decreto Rilancio, i cui possibili effetti economici sono stimati oltre i 20 miliardi grazie all’ecobonus maggiorato al 110%. Il vetro da sempre rappresenta un materiale riciclabile al 100% e, grazie alle certificazioni UNI di prodotto, intendiamo diffondere tra le aziende del gruppo una cultura sempre piĂą attenta alle tematiche green”.

In questa ottica di innovazione e sviluppo, il gruppo si costituisce grazie all’aggregazione di 5 fondatori (Mornagoglass Srl, Predari Vetri Spa, Vetraria Pescini Srl, Vetreria Romagna Srl, Vetreria Valfon Srl) e 10 affiliati (Aluvetro, Vetreria Lucana di Vetromat Srl, Vetreria Deserto Srl, Vetreria Biava, Podda Vetri Srl, Termovetro Sud Srl, Vitrum&Glass Srl, Vetreria Tacca Srl, Vetropadana Srl e Guidi Glass Srl) federati con lo scopo di rivestire il ruolo di hub della filiera: luogo di crescita, incontro e confronto per il mercato italiano e internazionale del vetro nonché per tutti gli stakeholder di settore.


Glass Group, attraverso sinergie e partnership strategiche, disegna una grande rete di riferimento per i produttori del vetro per l’edilizia, l’architettura e il design.

La filiera è rappresentata da Main partner, operatori complementari alla produzione del vetro isolante, quali Fenzi, la multinazionale chimica dedicata alla trasformazione del vetro piano; le industrie Pellini, che sviluppano e realizzano sistemi schermanti per vetrocamera; la multinazionale Technoform che elabora soluzioni ad alta precisione in vari settori fra cui i componenti per gli scambiatori di calore. Tra i Business partner annoveriamo Aluvetro, leader nella progettazione di balaustre per interni ed esterni; e Glass advisor , una software house produttrice di una App per la simulazione del vetro e delle schermature solari.

Glass Group, condividendo questo percorso industriale, è parte attiva in associazioni di categoria fra cui UNI (Ente di Unificazione Nazionale Italiano, nell’ambito della Commissione UNI Vetro), Assovetro (Divisione Capofila G, Trasformatori Vetro Piano), UNICMI (Unione Nazionale Imprese Costruzioni Metalliche per Involucri Edili, con la Direzione della sezione Vetrazioni) e ADI(Associazione Italiana Disegno Industriale) ed è associato a Confindustria.

Per le aziende del Gruppo, Glass Group mette a disposizione la Carta dei Servizi Glass Group che prevede il supporto dell’Ufficio tecnico con consulenze in materia di qualitĂ , sicurezza e finanza;

l’Area Ricerca e Sviluppo che favorisce lo sviluppo di nuovi prodotti e il restyling e reverse engineering di progetti già esistenti;

per la Formazione due le aree principali: Architecture & Design Academy per lo sviluppo di conoscenze tecniche progettuali sul materiale vetro; e Business School, per l’affinamento delle skills necessarie a far crescere e rendere più competitive le aziende.

In ultimo, gli affiliati potranno contare su servizi su misura di marketing e comunicazione integrata per favorire in modo significativo al successo della loro impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome