L’Accademia delle Belle Arti di Norimberga

Nuove facciate per l'Accademia delle Belle Arti di Norimberga, che attraverso un sistema aggiornato ha anche incrementato l'efficienza dell'involucro
Jürgen Krall Photographie

Icona dell’architettura moderna del dopoguerra, l’Accademia delle Belle Arti di Norimberga è stata sottoposta a un progetto di ristrutturazione che ha previsto il rifacimento delle facciate che, assieme all’aggiornamento dell’impiantistica, hanno contribuito a rendere l’involucro più efficiente.

Nelle facciate delle corti interne si è proceduto – con la collaborazione di Swisspacer – alla sostituzione della vetrata semplice con una vetrata isolante a due lastre. “Il nostro obiettivo era il miglioramento energetico dell’involucro dell’edificio tenendo conto dei vincoli delle Belle Arti”, spiega Swantje Schröder, responsabile di dipartimento dell’ufficio del Genio civile di Erlangen-Nürnberg. “A tal fine le nuove facciate dovevano corrispondere per dimensioni e profili a quelle esistenti. Questo era il requisito essenziale per la sostituzione delle facciate dell’edificio delle Belle Arti”.

Come comunica Swisspacer, per poter raggiungere la profondità degli elementi originali, pari a 80 mm, si è reso necessario mantenere una grande distanza tra le lastre e quindi, un distanziatore warm-edge dalle dimensioni insolite per gli elementi delle facciate creati su misura. Doveva misurare 36 mm in larghezza ed essere bianco. La ricerca del prodotto giusto da parte dei progettisti è alla fine ricaduta sul costruttore svizzero Swisspacer, il cui distanziatore warm-edge Swisspacer Ultimate è disponibile anche nella larghezza richiesta di 36 mm. Assicura un grande effetto estetico e l’isolamento termico nella zona di passaggio tra vetro e telaio. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla sua trasmittanza termica estremamente ridotta. Grazie all’impiego dei componenti certificati Casa Passiva è stato possibile mantenere l’aspetto originario dell’Accademia delle Belle Arti di Norimberga.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome