associazione

Parcelle professionisti Superbonus 110%. Oice pubblica guida

Guida di 76 pagine liberamente scaricabile, è articolata in 6 capitoli e 6 allegati  tra cui  l'allegato E dedicato allo "Stralcio Prezziario DEI per tipologie edilizie 2019"  e l'allegato F  al "Tool per il calcolo del corrispettivo Superbonus 110%"

 

Parcelle professionisti Superbonus 110%. Oice pubblica guidaPer i professionisti impegnati nell’applicazione degli interventi incentivati, presentata da OICE (Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica)  una guida operativa ed un tool di calcolo per emettere le parcelle concernenti attività legate all’applicazione della disciplina dell’Ecosisma bonus e Superbonus 110%.

Guida di 76 pagine articolata in 6 capitoli e 6 allegati  tra cui  l’allegato E dedicato allo “Stralcio Prezziario DEI per tipologie edilizie 2019”  e l’allegato F  al “Tool per il calcolo del corrispettivo Superbonus 110%”

Nel corso della presentazione svoltasi online Gabriele Scicolonepresidente OICE, ha chiarito che “Lo strumento che abbiamo presentato, frutto del lavoro di un Gruppo di tecnici interni all’Associazione, è quello di mettere in condizione tutti gli operatori, di non sbagliare la parcella per le attività professionali; ci riferiamo quindi a tutti coloro che operano nel campo delle professioni tecniche, ma anche ad amministratori di condomini e agli asseveratori”.

Figure alle quali è prevedibilmente indirizzato il capitolo 6 che entra nel merito della determinazione del corrispettivo per l’eventuale supporto dato dai professionisti al titolare dell’intervento. Intervento la cui complessità, ristrettezza dei tempi di esecuzione concessi, dimensioni medie degli interventi condominiali (notevolmente superiori alla usuale dimensione), eterogeneità delle filiere e in queste la frequente presenza dei General Contractor che si propongono per la progettazione e realizzazione, rende di fatto essenziale avere un adeguato supporto in ambito condominiale essendo estremamente improbabile che , da soli,   gli amministratori di condominio dispongano delle  competenze tecnico-organizzative necessarie a governare compiutamente i numerosi interventi.

Nel testo viene difatti sottolineato come  “…la prestazione dell’amministratore è di evidente fondamentale importanza e rilievo, per il buon esito della realizzazione degli interventi. Tutt’altro che peregrina quindi è l’esigenza manifestata da più Amministratori e organizzazioni di farsi assistere, da professionisti terzi, nelle incombenze a cui sono tenuti.

Il Decreto Parametri prevede tale esigenza e il conseguente corrispettivo attraverso la figura del supporto al RUP. Stante infatti che l’amministratore di condominio in assenza di specifica nomina a terzi è automaticamente il Responsabile dei Lavori, che per dettato di Legge il Resp. Dei Lavori è il RUP (definizione del Responsabile dei lavori riportata nel testo della sicurezza 81/2008 e ss.mm.ii.) e che il RUP, in specifiche circostanze, può chiedere di essere di essere assistito da uno o più supporti, in possesso dei requisiti di Legge, per l’espletamento dell’incarico…”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome