Villa Levante ad Albarella: minimalismo ed efficienza

Il progetto dell'architetto Augusti per Villa Levante ha previsto l'inserimento sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD, per un continuo contatto con gli esterni

Le soluzioni in alluminio sono il filo conduttore seguito per il progetto di Villa Levante, residenza immersa nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, ad Albarella.
L’architetto Genny Augusti, dello Studio di Architettura Leonardo di Adria (RO), ha seguito le richieste del committente legate alla volontà di ripercorrere lo stile minimalista di Mies Van Der Rohe, “Da qui l’idea di trasformare il vecchio fabbricato esistente in un’opera contemporanea, luminosa e rispettosa dell’ambiente circostante. La leggerezza è il filo conduttore dell’innovativo concept architettonico di Villa Levante, che conserva la solidità tipica delle costruzioni Lagunari: la villa nasce dall’acqua, per poter arrivare a spaziare con lo sguardo nell’infinito orizzonte del mare, proprio a levante”, raccontano.

Per raggiungere l’obiettivo progettuale di seguire uno stile minimalista e di aprire la struttura agli esterni senza soluzioni invasive, è stata fondamentale la collaborazione con Schüco, che attraverso i suoi serramenti in alluminio ha garantito l’inserimento di profili minimali per ampie superfici vetrate. Ed è così che scorrevoli, finestre e porte in alluminio costruiscono il senso dello spazio in Villa Levante, ottimizzando contemporaneamente l’apporto di luce naturale e il comfort residenziale.
“Grazie alle sezioni in vista ultrasottili, infatti, non solo aggiunge valore all’edificio, ma consente di vivere a stretto contatto con il paesaggio circostante, creando armonia e una continua comunicazione osmotica tra interni ed esterni. Tra le caratteristiche del sistema, si evidenzia in particolare la soglia piana “0 Level” a filo pavimento che, eliminando qualsiasi inciampo, facilita la movimentazione dello scorrevole e semplifica gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro”, specifica direttamente l’azienda.

Fra le soluzioni inserite, il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 65 BS (Block System), con “anta a scomparsa” e il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 65, che combina sicurezza antieffrazione ed elevate prestazioni acustiche e termiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome